Una medaglia ai bookmakers per Jakob Ingebrigtsen probabilmente era fuori concorso, ma di che colore?
Lo spiega subito lui. Allo sparo si mette davanti a tutti a tirare, nessuno sconto a nessuno, nemmeno un tentennamento. Al secondo giro, il favorito della vigilia, il keniano Timothy Cheruiyot prova a far capire che lui c'è e non intende far la comparsa. Suona la campana, non si scherza più, anzi non si è mai scherzato. Il norvegese guarda il tabellone con le immagini live, controlla chi si muove alle sue spalle. Ai 150 l'azione che stabilisce il podio. Ingebrigtsen se ne va, il keniano non reagisce. Un altro keniano, Abel Kipsang recordman olimpico dal 5 agosto, resta imbrigliato nelle fasi finali dalle gambe che si induriscono. Arriva a velocità doppia Josh Kerr (Gran Bretagna) che tenta addirittura di prendersi l'argento.
Intanto là davanti a braccia alzate Jacob vince il suo oro in 3:28.32 per il nuovo record olimpico, anche record europeo e norvegese. Timothy Cheruiyot è secondo in 3:29.01, a soli 4 centesimi Kerr, comunque sul podio con PB. Kipsang finisce giù dal podio.
L'Africa corre forte? Keniani, etiopi e ugandesi nella corsa sono imbattibili? Jakob Ingebrigtsen non lo sa e li batte vincendo l'oro olimpico.
Foto: World Athletics.
CALENDARIO dell'Atletica italiana
GALLERIA FOTOGRAFICA Colombo/Fidal
IL MEDAGLIARE AZZURRO (39 - Record di sempre)
ORO: 10 (superato Rio!)
Argento: 10
Bronzo: 19
LE MEDAGLIE DELL'ITALIA NELLA STORIA DELLE OLIMPIADI
Tokyo 2020 - 39
Los Angeles 1932 - 36
Roma 1960 - 36
Atlanta 1996 - 35
Sydney 2000 - 34
Atene 2004 - 32
Los Angeles 1984 - 32
TUTTI I PODI DELL'ATLETICA DI OGGI 7 AGOSTO
Oro Peres Jepchirchir (KEN)
Argento Brigid Kosgei (KEN)
Bronzo Molly Seidel (USA)
Nessun commento:
Posta un commento