domenica 8 agosto 2021

Eliud Kipchoge, è il Re della Maratona Olimpica!

4^ Olimpiade, 4^ medaglia, 2° oro consecutivo. La statistica è sempre pro Eliud Kipchoge.
Può avere dei passi falsi, può soffrire le nuove leve che insidiano e hanno messo in discussione la sua leadership mondiale, ma il keniano, il maratoneta per eccellenza, colui che detiene il record del mondo di specialità (2h01'39" a Berlino nel 2018) e che nell'esperimento anche mediatico di Vienna l'anno successivo è riuscito a scendere sotto il muro delle due ore nei classicissimi 42.195 mt, non sbaglia l'appuntamento olimpico per migliorare ancora una volta il palmares e il suo straordinario percorso sportivo.

Foto: Tokyo2020 (Pagina IG)

L'Olimpiade è l'Olimpiade, il crono finale è solo per gli annali, soprattutto nella maratona olimpica che si corre d'estate, se poi si disputa in un'ambiente umido ecco che la sfida agonistica diventa una lotta, un testa a testa su chi ne ha di più.

La gara si risolve al 30° km quando Kipchoge saluta tutti con un cambio di marcia a cui nessuno sa tener testa. 15 km di assolo per dimostrare ancora una volta che il regno della maratona è suo. 2h08'38" finale con arrivo in solitaria all'Odori Park di Sapporo. Il resto del podio è tutto del vecchio continente con la mittle europa a far sognare, i Paesi Bassi con Abdi Nageeye, 2° in 2h09'58" e con il belga Abdi Bashir 3° in 2h10'00". 1'20" di distacco dalla 2^ piazza, non succedeva dalle Olimpiadi di Monaco 1972 (Frank Shorter 2h12'19" - Karel Lismont 2h14'31") un margine così ampio.

La maratona olimpica giapponese è dominio keniano, anche in campo femminile si è registrata ieri la vittoria di Peres Jepchirchir, non riesce però la doppietta oro - argento tra gli uomini. Se la Kosgei ha preso l'argento, Lawrence Cherono non riesce a salire sul podio perdendo la sfida a tre per una medaglia. 4° in 2h10'02".

Eliud Kipchoge dopo il bronzo (Atene 2004) e l'argento (Pechino 2008) nei 5000 conquista due ori consecutivi olimpici nella maratona e diventa il 3° uomo a riuscirci dopo la leggenda di Abebe Bikila (Roma 1960 e Tokyo 1964) e del tedesco (Germania Est) Waldemar Cierpinski (Montreal 1976 e Mosca 1980). Ci proverà anche a Parigi 2024? Un passo alla volta, le primavere saranno 40, ma per uno come Kipchoge porre dei limiti è alquanto inopportuno

Le sue parole: "Il sogno olimpico è un sogno speciale. Per ogni atleta qui ci vuole una vita di preparazione per arrivare a questo punto. Oggi ho vissuto il mio sogno olimpico. Lo dico sempre che lo sport è come la vita, dove si può vincere e perdere. Ma oggi è stata una giornata in cui ho vinto e posso dire che ho difeso con successo il mio titolo olimpico. Voglio condividere grazie al popolo giapponese e all'organizzazione olimpica per un lavoro incredibile nel far accadere queste Olimpiadi. Grazie ai fan di tutto il mondo per tutto il vostro amore non solo quest'anno ma per tutta la mia carriera, mi rendete senza parole e umiliato. Grazie ai miei compagni di squadra, allenatori, partner, dirigenza, amici e familiari. Quest'oro è per tutti noi. Un mondo che corre è un mondo felice".

RISULTATI MARATONA

Gli azzurri? Lontani dalle posizioni che contano. Ritirato prima del 30° km Yassine Rachik, il miglior come nelle aspettative Eyob Faniel 20° in 2h15'11" che non è soddisfatto della sua prestazione:" Ogni giorno chiediamo al nostro fisco di dare il 100%, ogni tanto però si ribella e non vuole saperne di collaborare, purtroppo proprio nella gara più importante dopo 25km i quadricipiti femorali mi hanno abbandonato. Oggi ho perso la sfida ma non il sogno! So il mio valore e lavorerò sodo affinché il sogno diventi realtà!"

La favola (la classe operaia alle Olimpiadi il tutto più bello) di Yassine El Fathaoui, l'operaio metalmeccanico che ha ottenuto il pass olimpico allenandosi tra un turno e l'altro, si compie con il 47° posto in 2h19:44. 



CALENDARIO dell'Atletica italiana

RISULTATI

GALLERIA FOTOGRAFICA   Colombo/Fidal


IL MEDAGLIARE AZZURRO (40 - Record di sempre)

ORO: 10 (superato Rio!)

Argento: 10

Bronzo: 20

LE MEDAGLIE DELL'ITALIA NELLA STORIA DELLE OLIMPIADI

Tokyo 2020 - 40

Los Angeles 1932 - 36 ⁣

Roma 1960 - 36 

Atlanta 1996 - 35

Sydney 2000 - 34 

Atene 2004 - 32

Los Angeles 1984 - 32

TUTTI I PODI DELL'ATLETICA DI OGGI 8 AGOSTO

Maratona U

Oro Eliud Kipchoge (KEN)
Argento Abdi Nageeye (NED)
Bronzo Abdi Bashir (BEL)






Nessun commento:

Posta un commento