martedì 13 luglio 2021

Xavier Chevrier migliora il record del Passo dello Stelvio!

Giuliano Battocletti dopo 16 anni perde il record di salita al Passo dello Stelvio.
L'artefice è Xavier Chevrier che in occasione della Re Stelvio Mapei Day , da Bormio al Passo stradale più alto d'Italia con i suoi 2758 metri, riesce a fermare il cronometro a 1h28'47", migliorando il tempo di 1h31'21" di Battocletti.

Chevrier è il primo a scendere sotto l'1h30'. Lo scorso anno anche Davide Magnini si era misurato con il cronometro percorrendo i tornanti che caratterizzano il valico, ma le temperature particolarmente rigide per il periodo non gli avevano permesso di essere abbastanza performante CLICCA QUI per il racconto. 

L'atleta valdostano sul suo profilo Instagram, con grande rispetto per la cima,  scrive:  " Posso solo dire che è stato tremendamente bello " !!! 
Grazie per avermi concesso di faticare sul tuo asfalto, conoscere le 4 Cantoniere, contare i 40 e più tornanti uno alla volta, immergermi nel buio delle gallerie, sentire l'odore dei pascoli, ammirare la tua maestosità ed incontrare tanta gente lungo la strada che faticava come me... 
La mia salita allo Stelvio è stato un viaggio mistico tra fatica e godimento, alla ricerca di quel sottile limite che solo certi tipi di performance riescono a regalarti...
Non so annunciare tentativi di record perché non mi reputo mai all'altezza di essi... Non mi piace mai prendermi troppo sul serio, cosa volete che vi dica,sono fatto così 🤷‍♂️..
Poudzo Stelvio !!! 👍
Per adesso finisce qui...🙃"





Con il record arriva anche la vittoria della gara per Xavier, al secondo posto troviamo Giuseppe Molteni in 1h36'37" e Massimiliano Zanaboni in 1h39'19" .

A livello femminile la vincitrice è Ivana Iozzia in 1h50'51", Stefania Pulici conquista il secondo posto in 2h01'29", completa il podio Bianca Morvillo in 2h05'14". 





Nessun commento:

Posta un commento