venerdì 30 luglio 2021

Una settimana fa si aprivano i Giochi Olimpici. Le gare di nuoto stanno già svolgendo al termine, godiamoci le ultime finali degli Azzurri

Venerdì scorso si sono ufficialmente aperte le Olimpiadi, è già trascorsa una settimana e alcune discipline stanno svolgendo al termine. 
E' il caso del nuoto, un'attività che, nonostante il sito si chiami Bio Correndo, ricopre un ruolo particolare. 
Il nostro primo approccio con uno sport a livello agonistico è nato tra le corsie e con esso a è nato anche l'interesse per le gare internazionali e per il nuotatore a cui ispirarsi sognando di emularne le gesta. 

Nel tempo è rimasto solo il piacere di vedere i campioni in tv e per fortuna dagli anni '90 in poi livello è anche salito notevolmente regalando tante emozioni. 

Prima di sentire quel vuoto da competizioni che accade dopo un'overdose di sport, per ora mitigato dall'inizio delle gare di atletica,  godiamoci le ultime finali dei nostri Azzurri. 

Oggi le ragazze della 4x100 mista con Margherita Panziera, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e l'evergreen Federica Pellegrini stabiliscono il nuovo record italiano in 3'55"79 migliorando il 3'56"30 nuotato agli Europei a Budapest. Finale conquistata con il 4° tempo e domenica, nella notte italiana, promettono di scendere in acqua per ottenere un grande risultato. 

Un risultato di prestigio ce lo aspettiamo dall'altra staffetta la 4x100 maschile, anche se la scaramanzia suggerisce di non pronunciarsi troppo, oggi però Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi hanno fermato il cronometro con un'azione potente davanti a Gran Bretagna e Comitato Olimpico Russo. Domenica è tutto da rinuotare, ma in lotta per la medaglia ci siamo anche noi. 
Finale anche per Gregorio Paltrinieri nei 1500 con il 4° tempo in 14'49"17. Come sappiamo il nuotatore non è al massimo della forza, ma ai microfoni di Elisabetta Caporale racconta di sentirsi meglio che nelle batteria degli 800 metri e abbiamo visto come in finale riesca a tirar fuori energie inaspettate. 
Tutte le finali conquistate oggi si disputeranno domenica. 

Domani, nella notte italiana,  vedremo in acqua negli 800 metri Simona Quadarella in cerca del riscatto dopo i 1500 e la staffetta 4x100 mista mista con Margherita Panziera, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Alessandro Miressi



Nessun commento:

Posta un commento