mercoledì 28 luglio 2021

Federica Pellegrini chiude la sua 5^ Olimpiade 7^. Record del mondo salvo! I risultati nella notte. Altre due medaglie d'oro!

Federica Pellegrini
chiude 7^ la sua 5^ Olimpiade in 1:55.91. Lo aveva detto dopo la semifinale che la questione medaglie era affare d'altri:

"Il reparto medaglie per domani è chiuso. Non sono una che si prende in giro. Non mi smonto, ma con l'età ho imparato a pormi degli obiettivi fattibili. E' un anno che nuoto 1'56" e conosco il mio corpo. Farò del mio meglio e vedremo; me la godrò tutta. Secondo me vincerà la Titmus che potrebbe avvicinare il mio record mondiale. Ovviamente farà il tifo per la linea rossa".

Così è stato. Sapeva quanto valeva e quanto valevano le sue avversarie, nonostante questo è riuscita a nuotare sotto l'1 e 56. Non è bastato per una medaglia. La 3^, Penny Oleksiak, ha chiuso in 1:54.70. Aveva ragione lei, a vincere è stata la protagonista di questa edizione, l'aussi Ariarne Titmus, già capace di detronizzare nei 400 (avete visto l'esultanza incontenibile dell'allenatore?) l'americana Katie Ledecky, che chiude in 1:53.50. Resta salvo il record del mondo della Divina, 1:52.98 realizzato a Roma nel 2009, 12 anni fa, quando ancora la guida tecnica era dell'indimenticato Castagnetti. Sarebbe scomparso pochi mesi dopo.

A proposito di statistiche. Sapete quanti anni avevano le atlete in gara con la Pellegrini quando lei conquistava un argento ad Atene nel 2004?

Junxuan Yang 2 anni
Ariarne Titmus 3 anni
Barbora Seemanova 4 anni
Penny Oleksiak 4 anni
Siobhan Bernadette Haughey 6 anni  
Katie Ledecky 7 anni
Madison Wilson 10 anni

Sì siamo stati fortunati a vivere questi 20 anni: FEDERICA PELLEGRINI nelle STORIA.

"20 anni di nuoto si chiudono con il sorriso, tra pochi giorni farò 33 anni, è il momento più giusto per smettere, me la sono goduta dall'inizio alla fine". Grazie di tutte le emozioni di questi anni, soprattutto di aver dimostrato che ci si può rialzare dalle difficoltà e superare momenti davvero complicati

Nella notte abbiamo anche conquistato altre due medaglie. Bronzo nei 200 delfino con Federico Burdisso che ha chiuso in 1'54"45 e con il 4 senza nel canottaggio con: Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino.

Il medagliere resta sempre fermo per gli ori, ma si muove anche oggi con due terzi posti e siamo a 14. E' nel frattempo iniziata la cronometro del ciclismo dove c'è in gara, sarà l'ultimo a partire, Filippo Ganna. Certa un'altra medaglia con la boxe, in semifinale sabato ci sarà Irma Testa.


Sul sito ufficiale si possono seguire i risultati delle fasi eliminatorie di ogni disciplina  sportiva 

RISULTATI COMPLETI

E per non perdere nulla il CALENDARIO COMPLETO



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento