giovedì 17 giugno 2021

Sabato 19 si corre la 1^ edizione della Trivero - Bielmonte

A solo una settimana dal Trail  Oasi Zegna, si torna a correre tra rododendri e azalee. Prende il via la prima Trivero - Bielmonte. 13 km di strada in salita con 724 metri di dislivello. 

L'organizzazione è di Biella Sport Promotion in collaborazione con l'Oasi Zegna e il Consorzio Turistico Alpi Biellesi. Un percorso in luoghi naturali unici con arrivo nella caratteristica località sciistica di Bielmonte, nella bella stagione adatto ad escursioni naturalistiche e di trekking.


Nel comunicato degli organizzatori le informazioni sul percorso. 



IL PERCORSO

13 chilometri, tredici. Possono sembrare pochi, ma questa nuova corsa su strada riserva parecchie insidie.  I 724 metri di dislivello tra la partenza, fissata per le ore 16 al Centro Zegna di località Trivero di Valdilana, e l’arrivo a Bielmonte, presentano alcune rampe belle ripide, alcuni tratti in falsopiano e anche un tratto di circa un chilometro e mezzo (dalla Bocchetta di Margosio alla Bocchetta di Luvera) dove il dislivello sarà addirittura negativo, seppur solo di una quarantina di metri. Una gara tutt'altro che facile, ma che ripagherà i partecipanti con un tracciato panoramico unico nel suo genere con l'arrivo a Bielmonte dove d'inverno (covid permettendo) si può sciare e nella bella stagione passeggiare (o correre) in luoghi incantevoli.  

ISCRIZIONI APERTE SINO A PRIMA DELLA GARA

Sono un centinaio al momento gli iscritti alla 1ª edizione della Trivero-Bielmonte. Le preiscrizioni sono state chiuse martedì sera alle 24, ma riapriranno “last minute” dalle ore 14 alle ore 15.30 sabato prima della gara, la cui partenza è prevista alle ore 16. Potranno iscriversi solo atleti tesserati Fidal o possessori di Runcard: le attuali norme anti-Covid non permettono la partecipazione di non tesserati, trattandosi di gara di livello nazionale bronze label.

MONTEPREMI e BENEFIT

Grazie alla parnership con Oasi Zegna, Consorzio Turistico Alpi Biellesi, Botalla Formaggi, Panetteria Patti, Lauretana, Menabrea, Sergent Major, Microtech ed Eurometallica, gli organizzatori offriranno a tutti i partecipanti un pacco gara di rilievo con alcuni prodotti d’eccellenza del territorio, un paio di calze tecniche racchiusi all’interno di una pratica sacca grifata Oasi Zegna. I primi 5 della classifica assoluta maschile e femminile si divideranno un montepremi di 1250 euro, mentre dal sesto classificato in poi verranno premiati, con premi in natura di valore decrescente, i primi 5 delle 9 categorie maschili e 9 categorie femminile suddivise per età. Le premiazioni avverranno dalle ore 17.30 in poi con formula self service per le categorie e sul podio per gli assoluti.

Grazie alla collaborazione con i ristoratori di Bielmonte e della zona gli atleti al termine della gara potranno gustare la prelibatezza della cucina biellese, scegliendo tra i vari ristoranti convenzionati che offriranno il loro menu classico scontato, oppure una selezione appositamente preparata. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook Biella Sport Promotion e sul sito www.biellasport.net

I FAVORITI

Come spesso accade nelle manifestazioni che danno la possibilità di iscrizione last minute, è possibile che qualche nome di alto livello si iscriva all’ultimo istante. Al momento, comunque, la gara può annoverare in starting list alcuni atleti di alto livello.

In ambito femminile tra le favorite c’è la torinese 37enne Sarah Aimée L’Epée (Atl. Settimese), fresca vincitrice della 2 Santuari Run da Graglia ad Oropa. Se la vedrà con Valentina Dameno, atleta classe 1994 del DK Runners, reduce dalla vittoria alla mezza maratona del Parco di Monza e già vista più volte sulle strade biellesi. Attenzione anche alla gattinarese Michelle Gnoato (Sport Project Vco) di recente terza al trail degli 8 pilastri a Prato Sesia e vincitrice del Brutail Trail 13K di Gattinara.

Tra gli uomini tre atleti di grandissimo livello al via: favorito numero 1 è il kenyano Julius Kariba Njeri, 23enne vincitore domenica del Running Day a Saronno in Lombardia, 10 km su strada chiusi in 30’29”. Attenzione però a due lombardi spesso presenti in gara nel Biellese: Giuseppe Molteni, vincitore nel 2016 alla Biella-Oropa (Atl. Desio) e più volte successivamente piazzato sul podio, terzo lo scorso ottobre l’ultima volta; e Andrea Astolfi (Cus Pro Patria), a sua volta secondo lo scorso ottobre alla Biella-Oropa e 4° nella gara di Saronno di cui sopra.


Sab 19/06/2021 - Trivero/Bielmonte, Trivero (BI)




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento