La strada verso le Olimpiadi passa per la Francia per l'atleta trentina , l'obiettivo è quello di abbassare ancora il personale sui 5000 metri per ottenere il 15'10" che le permetterebbe di volare a Tokyo.
Un obiettivo non semplice, ma l'atleta delle Fiamme Azzurre in questi mesi ci ha abituati a imprese straordinarie che hanno portato a miglioramenti importanti abbassando il proprio limite da 15'36"39 a 15'16"70. Sabato sarà in gara con Eilish McColgan che vanta un personale di 14'46"17 e che quest'anno ha corso in 14'52"44 e con la svedese Meraf Bahta dal personale di 14'49"95,ma che risale al 2016.
Sarà soprattutto la McColgan l'atleta da tenere presente, a fare il passo anche le lepri e le luci lungo la pista.
In cerca del pass a Nizza anche Ala Zoghlami (Fiamme Oro) nei 3000 siepi, limite già ampiamente raggiunto dal fratello Osama. Presenti Joao Bussotti (Esercito) nei 1500, Martina Merlo (Aeronautica) nei 3000 siepi, Giulia Aprile (Esercito) e Martina Tozzi (Fiamme Gialle) nei 1500 e Riccardo Tamassia (Trevisatletica) nei 5000
La maggior parte degli altri Azzurri saranno in gara a Ginevra. Rivedremo Filippo Tortu (Fiamme Gialle) nei 100 m. Seconda uscita stagionale per l'atleta brianzolo che si dice desideroso di gareggiare dopo il lavoro intenso eseguito in allenamento. Il prossimo appuntamento sarà il sabato successivo a Madrid.
In terra elvetica torna in pista a pochi giorni dal Golden Gala Davide Re (Fiamme Gialle) nei suoi 400, nella stessa gara presenti Bryan Lopez (Fiamme Azzurre) e Giuseppe Leonardi (Carabinieri). Nei 400 hs Mario Lambrughi (Atletica Riccardi) e Gabriele Montefalcone (Sport Race). Per il settore salti in gara Marco Fassinotti (Aeronautica) nell'alto, Matteo Capello (SafAtletica) nell'asta, Edoardo Accetta (Atletica Virtus) nel triplo.
Buona la presenza femminile con Vittoria Fontana (Carabinieri) e Irene Saragusa (Esercito) nei 100, Alice Mangione (Esercito) e Mariabendicta Chigbolu (Esercito) nei 400 m, Ayomide Florunso (Fiamme Oro), Eleonora Marchiando (Atletica Sandro Calvesi), Rebecca Sartori (Fiamme Oro) e Valentina Cavalleri (Esercito) nei 400 hs. Nei 100 hs Linda Guizzetti (Cus Pro Patria) e Giada Carmassi (Atletica Brugnera). Nei salti Elisa Molinarolo (Atletica Riviera) nell'alto, Eleonora Filippetto (Team Treviso) nel lungo. Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) in gara nel disco.
Foto: Colombo/Fidal
Nessun commento:
Posta un commento