giovedì 24 giugno 2021

L'impresa di Matteo Gamerro affetto da sclerosi multipla, dal Piemonte alla Puglia, 1500 km in joelette. Oggi tappa monferrina

Matteo Gamerro ha 42 anni, vive a Barone Canavese, da diversi anni si trova su una sedia a rotelle a causa delle sclerosi multipla. 

Ex atleta, laureato in ingegneria, non si è arreso alla malattia, il suo motto? Si può fare!

Nel 2015 ha deciso di raggiungere Santiago di Compostela in sedia a rotelle, 160 km con una media di 25 km al giorno utilizzando una joelette, una sedia speciale ideale per questo tipo di spostamenti. 

Il 2 giugno Matteo ha intrapreso una nuova sfida percorrere il Cammino di San Michele dal Piemonte alla Puglia per 1500 km  con la sua joelette spinta da amici.  L'impresa è associata a una raccolta fondi per finanziare il cammino, ma soprattutto per realizzare un film che verrà proiettato nelle scuole. 

Matte a causa della malattia non è più in grado di parlare, ma ciò che non ha perso è la voglia di condividere con i ragazzi la gioia di vivere. Il vero viaggio è la vita, un percorso da assaporare minuto per minuto, senza perderne un istante. 

Oggi Matteo è partito dalla Chiesa di San Giovanni di Mediliano nel paese di Lu, in tanti hanno accolto il suo invito di accompagnarlo per tutta o un tratto della tappa. Presenti i Sindaci dei Comuni limitrofi coinvolti nel tracciato: il Sindaco di Lu- Cuccaro Franco Alessio, Enrico Beccaria e Corrado Tagliabue Sindaco e Vice di San Salvatore Monferrato, Sara Demartini Vice Sindaco di Conzano, Vittorio Gatti  Vice Sindaco di Mirabello. 


Tra i rappresentanti delle Associazioni anche Rosa Milazzotto e Paolo Zanchi per la Bio Correndo AVIS che hanno donato uno scaldacollo a Matteo che ha gentilmente accettato indossandolo subito. 

"Giornata ricca di emozioni.Splendide persone che accompagnano Matteo,amici del paese e camminatori che hanno aderito alla passeggiata. SI PUÒ FARE!!!!!Matteo ci ha dimostrato quanto è importante la vita e nonostante le sue difficoltà ha un sorriso per tutti .Purtroppo la malattia non gli permette più molto ma almeno può assaporare luoghi ,profumi e avere tante persone intorno che gli danno la possibilità di VIVERE con il sole dentro .❤️" Queste le parole di Rosa 





L'arrivo di oggi è previsto per le 18 presso la parrocchia di San Michele di Alessandria. 

Seguite la sua pagina facebook per condividere il suo Cammino o per accompagnarlo in una tappa : www.facebook.com/filmsipuofare

Per aiutare Matteo a realizzare il suo film potete donare a questo link : www.produzionidalbasso.com



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento