martedì 4 maggio 2021

Vincenzo Placida e Silvia Furlani , due storie positive alla Trieste Half Marathon

Domenica a Trieste si è svolta sotto la pioggia la Trieste Half  Marathon. 

Il meteo, però, non ha fermato 1500 partecipanti che hanno corso sulla strada costiera che costeggia il golfo della città friulana. 

Il primo a tagliare il nastro dell'arrivo e a godere della spettacolare vista sul castello di Miramare è stato Michele Palomini, Gruppo Alpinistico Vertovese con il tempo di 1h04'37", tra le donne la migliore è stata Francine Niyomukunzi, Burundi, in 1h13'55". 

Prima di parlare dei protagonisti sportivi della manifestazione, meritano uno spazio due altri protagonisti, non tanto per la loro prestazione sportiva, quanto per la loro storia. 

Quando si racconta una gara, si parla principalmente di vittorie, di podi, ma ogni atleta in gara porta con sé una piccola o grande storia che forse meriterebbe di essere raccontata. 

E' il caso di Vincenzo Placida che ha corso l'intera gara spingendo la carrozzina della figlia Valentina affetta dalla sindrome di Cornelia de Lange, una malattia multisistemica che può causare dismorfismo facciale, ritardo cognitivo e nella crescita. Vincenzo correndo la mezza ha voluto condividere un'esperienza  con la figlia, ma anche portare alla conoscenza di diverse persone questa malattia rara. 
Placida ha terminato la prova in 1h45'49" 

Un'altra vincitrice morale è Silvia Furlani. A 26 scopre di essere affetta da sclerosi multipla, come reazione inizia a correre, ora ne ha 60 e nonostante la malattia stia progredendo e i movimenti stiano diventando più difficoltosi, non si arrende. 

Nel 2019 ha corso ben 25 mezze maratone, domenica ha voluto essere presente a tutti i costi, nonostante il meteo avverso e i dolori. Silvia è partita da sola alle 6 del mattino, tagliano il traguardo dopo 6h28'.  Per riuscire a terminare i 21 km all'atleta occorre non solo forza fisica, ma soprattutto tanta energia mentale, ma Silvia ha fatto della positività il suo mantra. 




Dom 02/05/2021 - La Bavisela 2021, Trieste (TS)
PROGETTO RUNNING; km. 21.10; FIDAL;
 RISULTATI



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Nessun commento:

Posta un commento