venerdì 21 maggio 2021

Sfida sul miglio per la 4^ tappa della Milano&Monza Run Free di sabato. Anche un evento Special Olympics con Francesco Panetta

Dopo il successo della tappa al Parco Forlanini la Milano&Monza Run Free fa di nuovo tappa in un parco, il City Life. 

Domani a partire dalle 14,30 gli atleti si sfideranno nella misura anglosassone del miglio.
Oltre alla competizione, tornano ad affacciarsi alcune eventi collaterali, segno di un ritorno alla normalità o quasi. 

Ospite d'onore Francesco Panetta, il campione europeo e mondiale, da diversi anni ha scelto di mettere a disposizione dei ragazzi con disabilità la propria esperienza, per avvicinarli allo sport e  insegnare loro l'importanza dell'attività fisica per il benessere psico-fisico. 

Nel comunicato stampa tutte le informazioni e gli eventi collaterali


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Una misura inglese, una distanza anomala che non rientra neppure nelle competizioni olimpiche, eppure il miglio ha sempre esercitato un fascino speciale sugli atleti, forse grazie alle grandi sfide dell'Ottocento, al record di Bannister, primo uomo a scendere sotto i 4 minuti, e al duello ad armi pari Coe-Ovett. Sabato 22 maggio il Parco CityLife sarà spettatore di sfide adrenaliniche, uomini e donne torneranno a sfidarsi sulla distanza del miglio dopo la lunga pausa dovuta alle restrizioni sanitarie in materia di Covid19. La quarta tappa del circuito Milano&Monza Run Free sarà, dunque, molto diversa nella componente competitiva mentre rimane in armonia con le altre tappe la versione Run Free, non competitiva.


LA GARA – A sfidarsi saranno soprattutto gli appartenenti al Club del Miglio, nato alcuni anni fa per volere di alcune Società lombarde la cui passione ha portato all’istituzione di un circuito perché gli atleti possano cimentarsi su questa distanza. La gara prenderà il via alle 14.30 di sabato 22 maggio e si svilupperà tutta all’interno del Parco CityLife. Come da decreto, le partenze saranno scaglionate e si protrarranno fino alle 16.00. Durante la gara il percorso sarà completamente riservato agli atleti competitivi mentre a partire dalle 16 e fino alle 18 rimarrà riservato ai Run Free, che potranno correre in assoluta sicurezza la distanza prescelta.


NON SOLO MIGLIO – Il parco CityLife farà da cornice a numerosi eventi che prenderanno il via sabato mattina alle 9.30, all’apertura del villaggio. L’azienda Boiron, leader nella produzione e commercializzazione di preparati omeopatici metterà a disposizione degli atleti uno stand in cui massaggiatori professionisti del Centro Fisiorunning praticheranno massaggi con Arnicreme, un prodotto contenente arnica e dalle proprietà lenitive, antiinfiammatorie, analgesiche e anti-ecchimotiche nei casi di contusioni e distorsioni, efficace nell’alleviare disturbi muscolari e articolari. Gli atleti troveranno nel kit gara un campione del prodotto. Le pratiche fisioterapiche avverranno sempre osservando rigidamente le regole per la prevenzione della diffusione del Covid, dunque sanificazione dei lettini e materiale monouso per ciascun atleta.


Dopo il successo dell’iniziativa al Parco Forlanini, anche il Parco CityLife si prepara ad ospitare una vera e propria festa dello sport grazie alla presenza di Atletica Meneghina e Atletica Riccardi che, dalle 16 alle 18, accoglieranno bambini dai 5 ai 12 anni che vogliono avvicinarsi all'atletica e trascorrere un'ora di sport e divertimento insieme. Le due società utilizzeranno alternatamente due aree, una dedicata a riscaldamento ed esercizi e l’altra per la corsa vera e propria. Il costo di partecipazione è di 10 Euro e comprende, oltre all'allenamento, una sacca merenda, gadget, borraccia o maglia. I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la registrazione via e-mail a info@sportitute.it.


SPECIAL OLYMPICS – In un sabato così speciale non poteva non esserci una sorpresa ancora più speciale, un vero e proprio evento nell’evento grazie alla presenza di Francesco Panetta, straordinario mezzofondista, primatista 3000 siepi, medaglia d’oro ai mondiali del 1987 e agli europei del 1990 sulla stessa specialità e collezionista di altri innumerevoli successi. Da qualche anno Francesco Panetta è impegnato in un’altra gara, quella di trasmettere il piacere della corsa a ragazzi speciali, affetti da disabilità, appartenenti agli Special Olympics. Francesco e i suoi ragazzi saranno al Parco CityLife per godersi una giornata di sport e sfidarsi sul miglio.



Nessun commento:

Posta un commento