lunedì 31 maggio 2021

Sara Dossena conquista la 21 km della BAM. Atef Saad e Cristina Gogna sono i vincitori della maratona

Brescia ha ospitato ieri il suo evento podistico di maggior interesse la BAM, Brescia Art Marathon. 

Non solo maratona, ma anche mezza e 10 k. Senza nulla togliere agli altri protagonisti gli occhi erano puntati su Sara Dossena nella mezza maratona, a due mesi dalle Olimpiadi e dopo lo stop dovuto all'operazione al piede ogni sua uscita è carica di aspettative. 

Dal suo account Instagram leggiamo: "Mezza maratona tutta in salita . L'importante era finire questa settimana durissima e mettere km nelle gambe. L'importante è non demoralizzarsi se i numeri del cronometro sono lontanissimi da quello che vorrei. L'importante è non ascoltare chi critica e continuare a testa alta con pazienza e determinazione. L'importante è crederci sempre". 

Rientrare dopo un periodo piuttosto lungo di riabilitazione non è semplice per nessuno, essere costantemente sotto la lente di osservazione probabilmente è ancora più complicato, ma a Sara Dossena non manca la determinazione. 

Di buon auspicio la copertina (Foto: Podisti. net) uno "scricciolo" davanti ai giganti. 

Nel comunicato degli organizzatori il racconto della gara. 



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


 I primi a partire, alle 7:00, sono stati i maratoneti, con lo stesso copione nelle due gare, maschile e femminile e due protagonisti assoluti: il tunisino Atef Saad e la lombarda Cristina Gogna.
Saad, con un passaggio alla mezza di 1:06:06, si è aggiudicato la BAM 2021 in 2:13:25, stabilendo anche il suo nuovo record personale. Ha scelto Brescia come tappa del cammino che lo porterà alle Olimpiadi di Tokyo, sua seconda partecipazione ai Giochi dopo Rio 2016: «Sono contento – ha dichiarato subito dopo l’arrivo -, devo migliorare ancora, ritrovare il ritmo gara, visto che ho partecipato a pochissime competizioni nell’ultimo anno e mezzo, a causa della pandemia».



Gogna, che ha coperto i primi 21k in 1:26:52, ha tagliato il traguardo da vincitrice dopo 3:00:24. L’atleta sorda, partita con il pettorale n. 1, si era data quale secondo obiettivo un crono inferiore alle 2:50: «Sono felice, tenevo moltissimo a questa gara e per il personale sarà per la prossima volta. Inoltre, è stato un test fondamentale per verificare il mio stato di forma in preparazione ai Mondiali, che si correranno a Varsavia (Polonia) il prossimo 26 settembre».
Sul secondo gradino del podio sono saliti Luca Parisi (2:22:15) ed Eva Liz Mognon (Vicenza Marathon, 3:12:13). Per quest’ultima, Brescia e provincia fanno rima con ‘corsa’: la BAM è stata la terza gara in un mese sul territorio, dopo la Bossoni Half Marathon di Orzinuovi e la 10km di Paratico. Pasticcera di professione e runner per passione, percorre 130 km a settimana di allenamento.
Hanno chiuso in terza posizione il franciacortino Marco Ferrari (Atl. Paratico, 2:28:50), che torna sul podio dopo aver “digerito” la medaglia di legno dell’edizione 2019, e Annalisa Campagna (Alzaia Naviglio Runners, 3:18:29).



MEZZA MARATONA – Sara Dossena è stata la più veloce sui 21,097 km in 1:16:03. Un tempo che non può soddisfare una campionessa del suo calibro: «È stata la mia prima mezza maratona dopo l’operazione al piede, ho ripreso a correre da soli due mesi, non nego che questo sia un rientro difficile per me, soprattutto dopo il mio ultimo infortunio. So bene che la strada è in salita, il tempo di oggi è certamente da migliorare, ma sono abituata al “testa bassa e lavorare”, quindi guardo avanti. A Tokyo manca sempre meno, ma tempo per lavorare ce n’è ancora, sarò ancora in gara il 13 giugno alla Giulietta&Romeo Half Marathon».
Dietro di lei si sono classificate Giulia Sommi (CUS Pro Patria Milano, 1:18:27) e la peruviana Luz Nadine De La Cruz Aguirre (G.S. Il Fiorino, 1:22:02).
In campo maschile, lo slovacco Marck Hladik, con un crono di 1:09:07, ha costretto al secondo e terzo posto Marco Losio (Atletica Rodengo Saiano Mico, 1:11:18) e Alessandro Paura (G.S. Avis Treviglio G. Brusaferri, 1:11:47).


FAST RUN 10K – Hanno festeggiato il successo nella FAST RUN 10K Mara Ghidini (Atl. Brescia 1950, 00:35:38) e Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 00:30:37). Siciliano, ex ciclista dilettante, ora vive a Bergamo e negli ultimi anni si è tolto diverse soddisfazioni podistiche, a cominciare dalla vittoria nella Maratona di Pisa 2017, all’esordio sulla distanza.


Dom 30/05/2021 - Brescia Half Marathon, Brescia (BS)
PROGETTO RUNNING; km. 42.20/21.10, FIDAL;
 LINK AI RISULTATI



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


1 commento: