domenica 9 maggio 2021

René Cunéaz vince in rimonta la Nove Miglia Alladiese! I risultati e i protagonisti su Bio Correndo

481 classificati per la Nove Miglia Alladiese. I km però sono 15 giusti giusti, nelle settimane scorse infatti i giudici certificatori hanno misurato la distanza per una distanza ufficiale.

L'evento a cura di Asd Team Peretti ha visto una buona partecipazione complessiva e di un manipolo di atleti di primo piano delle podistiche piemontesi e non solo che hanno scritto la storia di questa edizione 2021. Ad Agliè  vince in rimonta René Cunéaz. Il valdostano in forma al Cus Pro Patria e allenato da coach Rondelli, tiene a bada i regimi del motore nella prima parte per poi lanciarsi all'inseguimento nella seconda ed è lui in una telefonata a raccontarlo.


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il video della partenza grazie a Daniele Cane:


Lo scambio Cunéaz-Bio Correndo:

Complimenti per la vittoria! Mi dicono (da Andrea Cocco la dritta, anche lui presente in gara) che la vittoria è stata conquista in rimonta. Com'è andata?

"Sì è così. Al primo km li ho lasciati andare via. Ero a 2'58", ma i primi due (Sammy Kipngetich, e Damte Kuashu Taye) erano a 2'53". Fino al 5° km, nei pressi del Castello avevo uno svantaggio constante. Da quel momento però il percorso è cambiato. Sono arrivate delle salite, dei su e giù continui e l'atleta etiope dell'Atletica San Biagio Damte Kuashu Tay ha iniziato a staccarsi dalla testa della corsa".

Ed è così che è partita la rincorsa...

"Sì, in salita faticavano là davanti e al 10° km ho raggiunto e superato l'etiope che non ha reagito e sono andato via. Al 13° ho ripreso l'atleta dell'Atletica Saluzzo. A quel punto c'erano due km di discesa. Mi sono lanciato. E' rimasto con me per un km, poi si è staccato e sono arrivato al traguardo con una quindicina di secondi di vantaggio"

Hai messo alle spalle due atleti che hanno personali importanti nel mezzofondo. Direi che stai bene.

"Sapevo di stare bene sulle corte. A Milano ho corso un 5000 in 14'24" che è il mio 2° miglior crono, oggi posso dire che anche allungando le distante ho buone sensazioni". 

Buone sensazioni in un percorso nervoso e da interpretare.

"Era davvero vario. Asfalto, sterrato, saliscendi. Considera che dividendo la gara in 3 parti (le tre frazioni da 5 km) ho corso in 15'20" - 16'15" - 15'19"."

Obiettivi? 

"Una maratona autunnale, la preparazione inizierà ad agosto, vedremo quale più avanti a seconda di quelle che verranno confermate".

Foto di repertorio, spero presto di fargliene una live 

Vittoria dunque per René in 46'52" su Sammy Kipngetich (Atletica Saluzzo) in 47'07", 3° Damte Kuashu Taye (Atletica San Biagio) in 48'00". Podio lungo con Paolo Gallo (Atletica Giò Rivera) in 49'39". 5° Flavio Ponzina (Brancaleone Asti) in 49'46".

Tra le donne, vittoria come da pronostico per Belay Addisalem Tegegn (Atletica Saluzzo) in 51'27", alle sue spalle Ayele Meseret Engidu (GS Il Fiorino) in 53'13", 3^ Melissa Peretti (Team Peretti) in 59'18". Nella top five Gianfranca Attene (Torino Road Runners) in 59'30" e Sara Borello (Atletica Canavesana) in 1h00'17".

Tra le società, la più numerosa è stata Equilibra Running Team con 35 atleti. Torino Road Runners con 34 e Atletica Santhià con 30 chiudono il podio per i gruppi.

Dom 09/05/2021 - Nove Miglia Alladiese, Agliè (TO), STRADA; km. 15.00; FIDAL; RISULTATI

In gara anche 2 atleti della Bio Correndo AVIS: Enrico Dall'Angelo, 145° 1h05'28"e Andrea Cocco 340° 1h16'10".



Nessun commento:

Posta un commento