giovedì 20 maggio 2021

Oscar Cavagnis, ex ciclista pro e Fernando Bergamelli vittime di una valanga sul Gran Zebrù

Il Gran Zebrù è una delle più belle cime dell'Ortles, alta 3851 metri è una delle mete preferite dagli alpinisti, ma anche una vetta insidiosa, sono diverse le tragedie accadute negli anni. 

L'ultima ieri, una valanga ha travolto 4 scialpinisti che stavano ascendendo lungo la via normale. 

A circa 3700 metri di quota in una zona mista di roccia e neve i quattro si sono trovati a proseguire sotto una fitta nevicata con i ramponi ai piedi e gli sci in spalla, una valanga li ha travolti trascinando due di loro per 700 metri verso valle, gli altri due sono stati solo sfiorati dalla violenza della neve e hanno riportato solo lievi ferite. 

Per i primi due purtroppo nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi provenienti da Bormio e Sondrio non c'è stato nulla da fare. Si tratta di Oscar Cavagnis, ex ciclista pro 46 anni  e Fernando Bergamelli 55. 

Bergamelli lascia la moglie e un figlio di 22 anni, lavorava come uscere presso il palazzo della Provincia di Bergamo. Le sue passioni erano la musica, aveva a lungo fatto parte del Corpo musicale di Cornale e la montagna che viveva a 360°, era stato il Presidente del Gruppo Sportivo Cornale e appena poteva camminava, correva o si arrampicava. 

Oscar Cavagnis, era originario di Nembro, ma residente con la moglie Chiara e le sue due figlie a Vertova. 

Dal 1998 al 2002 ha corso in bici con le maglie di Cantina Tollo Alezia, Alexia Alluminio, Saeco e Landbouwkrediet. La vittoria più importante in carriera la tappa di Chianciano della Settimana Coppi&Bartali nel 2000. Ha anche partecipato al Giro d'Italia nel 2002.  Amava tantissimo la montagna che, secondo gli amici, ha sempre affrontato con esperienza e prudenza. 




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Nessun commento:

Posta un commento