mercoledì 26 maggio 2021

Daniel Martin VINCE a Sega di Ala! In CRISI la maglia rosa! CHE TAPPA!!!

193 km 3400 metri di dislivello da Canazei a Sega di Ala, questa la tappa n° 17. Un tracciato impegnativo con un GPM di 3^ categoria e due di 1^. Il Passo San Valentino, a 57 km dal traguardo la base della salita, la quota più alta con i suoi 1315 metri di quota, ma non è stato sufficiente per designare il vincitore di tappa, troppi i km al traguardo e ancora una salita, l'ultima da attaccare per conquistare la tappa di giornata.

(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Nella discesa dopo il P. S. Valentino una caduta a 5-6 ciclisti tra cui Nibali, Ciccone ed Evenpoel, ha messo in apprensione, ma nulla di grave per fortuna. All'attacco dell'ultima salita (punte massime al 17%!!!) sono in 6 (Geoffrey Bouchard - 1° al Passo San Valentino -, Antonio Pedrero Lopez, Sanchez, Gianni Moscon, Simone Ravanelli, Giovanni Carboni). 11 km a TUTTO VAPORE! Il gruppo però si fa sotto a 1'15".


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

A 9 km il gruppo di testa inizia a frazionarsi, ma il gruppo maglia rosa perde 10". Ripreso nel frattempo Ravanelli staccatosi. A 7-8 km è ripreso anche Pedrero e Carboni.  Daniel Martin se ne va! A 1'28" il gruppo maglia rosa.

- 6 km. Nulla cambia. Tutti all'inseguimento del 34 enne irlandese del team Israel Start Up Nation, Daniel Martin.

- 5 km Egan Bernal, l'attuale maglia rosa, sale sui pedali. E' lì pronto con due compagni di squadra della Ineos Granadiers a contenere eventuali attacchi. Daniel Martin è a 1'08".

Fatica, sudore, grande impegno psico fisico dopo 188 km di gara, una salita così è solo per chi ha ancora la gamba e soprattutto se la forma lo assiste! "Questo pezzo di strada si aggrappa alla montagna" dice Cassani ed esprime al meglio il concetto di salita al 17%!

- 4 km dalla fine. Moscon è ripreso e si mette a disposizione di Bernal.

Simon Philip Yates ci prova appena passato il cartello di -4, ma Egan Bernal non si fa sorprendere e si butta all'inseguimento rimanendo a ruota. Domenico Caruso (2° in generale) non risponde, ma ha i due battistrada a vista a pochi metri. C'è anche Joao Almeida. A 3.3 km ci riprova Yates, ma Bernal resiste.

Poco dopo Egan Bernal paga pegno e Yates se ne va! 20 metri di vantaggio in pochi istanti. 

CRISI nera per Bernal! Una finale difficilissimo per il colombiano. Rientra su di lui anche Caruso. In 800 metri è cambiato tutto! 

- 2 Yates ha quasi un minuto su Bernal e perde 28" da Daniel Martin sempre in testa.

Ultimo km! 1° Martin, 2° Almeida che prova a riprendere la testa e lascia indietro Yates che resta in 3^ posizione.

E' Daniel Martin a conquistare la tappa n° 17! Una fuga partita da lontano, addirittura dal km 51, riesce con una prova maiuscola nell'ultima salita a far la differenza. E' così uno dei pochi ciclisti ad aver vinto una tappa nei tre grandi giri.

Egan Bernal arriva con 53" di ritardo da Yates. La sua fatica è enorme, sia fisica che forse psicologica per non essere riuscito a rispondere all'attacco del britannico. Rimane fermo, capo chino appoggiato al manubrio per diversi minuti. Mantiene la maglia rosa, ma le certezze dopo Cortina d'Ampezzo sono venute meno.

Le sue parole:“ Non è stata la mia giornata migliore ma non ho perso tanto tempo, solo qualche secondo da Caruso. Alla fine un’altra tappa superata, adesso pensiamo a domani. Simon Yates è andato fortissimo, ha fatto una salita impressionante. Ho provato a seguirlo ed ho pagato, forse ho sbagliato a rispondere direttamente. Questo Giro finisce solo a Milano, ogni giorno si può perdere o guadagnare tanto tempo, devo restare concentrato”.



Yates sale dalla 5^ posizione in generale alla 3^. Al momento è sul podio virtuale. Saprà avvicinarsi nelle prossime tappe con ancora due di salita?

Le maglie al 26 maggio:

MAGLIA ROSA, leader della classifica generale: Egan Bernal

MAGLIA CICLAMINO, leader della classifica a punti: Peter Sagan

MAGLIA AZZURRA, leader gran premio della montagna: Geoffrey Bouchard

MAGLIA BIANCA, leader della classifica dei giovani: Egan Bernal

Il podio virtuale generale:

1° Egan Arley BERNAL GOMEZ, Ineos Grenadiers, 71h32'05"

2° Damiano CARUSO, Baharain Victorious, + 02:21

3° Simon Philip Yates, Team Bikeexchange, + 03:23

#biocorrendo #ciclismo #giroditalia #rcs #magliarosa #magliaciclamino #magliabianca #magliaazzurra #news #sport #attualità #viaggio #turismo #italia #ineosgrenadiers #eganbernal #simonyates #danielmartin 

Nessun commento:

Posta un commento