La notizia arriva dal sito LetRun.com, il primo a riportare la mancata partecipazione del campione etiope ai trials che si svolgeranno a Sebeta, una ventina di km fuori da Addis Abeba questo sabato su un percorso di 35 km.
I primi tre classificati saranno i componenti della squadra olimpica etiope per la maratona, senza considerare i tempi ottenuti nei periodi precedenti. Sembra quindi finire così il sogno dell'atleta di poter provare a vincere l'oro anche l'oro nella maratona dopo i successi nei 10000 in pista.
Secondo Bekele la Federazione Etiope avrebbe cambiato i criteri di selezione, non considerando i crono ottenuti durante il periodo di qualificazione, come invece è accaduto in quasi tutti gli altri Stati, inoltre fissando una gara di 35 km troppo vicina alla maratona olimpica.
L'atleta in una lettera scritta alla Federazione e ai giornalisti ha ricordato anche il suo curriculum ricco di successi per l'Etiopia e di come fosse già stato escluso dalle Olimpiadi di Rio 2016 per una discriminazione.
Bekele non è l'unico top atleta che non prenderà parte ai trials, anche Birhanu Legese non correrà sabato. Legese con un personale di 2h02'48" è il terzo maratoneta dopo Kipchoge e Bekele più veloce di sempre. Vedremo se l'appello di Bekele verrà ascoltato dalla Federazione Etiope altrimenti la maratona olimpica rischia di perdere dei protagonisti importanti.
Nessun commento:
Posta un commento