venerdì 30 aprile 2021

Niente maratona olimpica per Kenesisa Bekele? Questa sembra la decisione della Federazione Etiope

Niente maratona alle Olimpiadi per Kenesisa Bekele.

La notizia arriva dal sito LetRun.com, il primo a riportare la mancata partecipazione del campione etiope ai trials che si svolgeranno a Sebeta, una ventina di km fuori da Addis Abeba questo sabato su un percorso di 35 km. 

I primi tre classificati saranno i componenti della squadra olimpica etiope per la maratona, senza considerare i tempi ottenuti nei periodi precedenti. Sembra quindi finire così il sogno dell'atleta di poter provare a vincere l'oro anche l'oro nella maratona dopo i successi nei 10000 in pista. 


Secondo Bekele la Federazione Etiope avrebbe cambiato i criteri di selezione, non considerando i crono ottenuti durante il periodo di qualificazione, come invece è accaduto in quasi tutti gli altri Stati,  inoltre fissando una gara di 35 km troppo vicina alla maratona olimpica. 

L'atleta in una lettera scritta alla Federazione e ai giornalisti ha ricordato anche il suo curriculum ricco di successi per l'Etiopia e di come fosse già stato escluso dalle Olimpiadi di Rio 2016 per una discriminazione.

Bekele non è l'unico top atleta che non prenderà parte ai trials, anche Birhanu Legese non correrà sabato. Legese con un personale di 2h02'48" è il terzo maratoneta dopo Kipchoge e Bekele più veloce di sempre. Vedremo se l'appello di Bekele verrà ascoltato dalla Federazione Etiope altrimenti la maratona olimpica rischia di perdere dei protagonisti importanti. 


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento