giovedì 18 marzo 2021

Sospesi gli allenamenti per i tesserati EPS nei centri sportivi in zona rossa

Con una nota il CONI ieri ha comunicato che nella zona rossa sono sospesi gli allenamenti nei centri sportivi per gli atleti tesserati unicamente con gli Enti di Promozione Sportiva. 

E' importante sottolineare come la sospensione riguardi esclusivamente i centri sportivi, nel caso dell'atletica leggera quindi si riferisce all'utilizzo della pista per gli atleti con tessera EPS. 

La decisione si basa sul seguente articolo: 

"Sono consentiti esclusivamente gli eventi e le competizioni sportive organizzate da Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, riconosciute di preminente interesse nazionale dal CONI e dal CIP, che si tengano all’aperto o al chiuso, senza pubblico. Sono consentiti gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, partecipanti agli eventi e alle competizioni di preminente interesse nazionale consentite dalla norma, a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli."

Quindi in considerazione che sono permesse solo le competizioni sotto l'egida delle Federazioni, nel nostro caso la Fidal, possono allenarsi nei centri sportivi solo gli atleti, dalla categoria Cadetti in su (come specificato dalla Federazione), con regolare tesseramento federale. 

LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!)
ISCRIVETEVI

Per tutti rimane la possibilità di allenarsi nel rispetto delle norme anticontagio come recita il DPCM : 

"L'attività sportiva individuale è consentita mantenendo la distanza di sicurezza. E' possibile sconfinare in un altro Comune se lo sconfinamento è necessario all'attività sportiva, ma la destinazione finale deve coincidere con quella di partenza. "

Per alcuni rimaneva il dubbio se era possibile spostarsi in un comune differente dal proprio per potersi allenare in zona rossa. 

Le Faq aggiornate vengono in aiuto spiegando: "Riguardo le regioni a massima gravità (zona rossa), non è consentito lo spostamento tra comuni, ad eccezione degli allenamenti di atleti di livello agonistico, professionisti e non, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale e internazionale consentiti dalla norma e nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente e dei protocolli delle loro Federazioni sportive.


CIRCOLARE CONI 17 MARZO




SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 



Nessun commento:

Posta un commento