venerdì 12 marzo 2021

Nuovo cambio di data per la Lago Maggiore Half Marathon. Iscrizioni congelate, riapriranno il 19 marzo

Un altro cambio per la Lago Maggiore Half Marathon. 

Il 22 gennaio scrivevamo che era stata decisa la data del 18 aprile, ma in considerazione dell'attuale situazione sanitaria gli organizzatori hanno preferito rinviare di qualche mese. 

La nuova data è sabato 19 giugno. Caldo per una maratona? L'eventualità è stata messa in conto, infatti lo start  avverrà a un orario insolito, le 18. Partenza da Stresa con arrivo a Verbania. 
Gli atleti potranno godersi la bellezza del Lago Maggiore al tramonto e magari, approfittarne per trascorrere il fine settimana in una delle suggestive località del VCO. 

Nel comunicato di Sport Pro Motion tutte le novità proposte. 
Le iscrizioni sono al momento congelate e riapriranno il 19 marzo
 
LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!)
ISCRIVETEVI


Fervono i preparativi per la XIII^ edizione della Lago Maggiore Half Marathon, gara competitiva e certificata Fidal di 21,0975km, da sempre organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D. Insieme alla mezza maratona anche per questa edizione vi sarà la 10km sia in forma competitiva che non competitiva, così che tutti, anche chi ama distanze più corte, possano sentirsi protagonisti sulle sponde del Lago Maggiore.

Un evento caratterizzato da una cornice paesaggistica straordinaria, quella del Lago Maggiore, e che si contraddistingue come il percorso più veloce d’Italia nel 2018 grazie al 59’06” del vincitore keniano Daniel Kipchumba.

Tra le grandezze di questa manifestazione anche la vittoria di Brigid Kosgei, oggi primatista mondiale di maratona grazie al 2h14’04’’ di Chicago firmato nel 2019 e detentrice del record della Lago Maggiore Half Marathon con 1h07’35’’ siglato nel 2017.

LE NOVITA’ - L’edizione 2021 rimpiazza la XIII^ edizione che mai si è potuta svolgere il 19 aprile 2020, annullata come tutti gli eventi sportivi mondiali per motivi sanitari a causa dell’insorgenza della pandemia da COVID-19.

Tre le novità, le prime sono innanzitutto la data e l’orario della gara. Originariamente programmata per il 18 aprile 2021, per motivi legati al protrarsi dell’emergenza sanitaria, slitta a sabato 19 giugno, alle porte dell’estate.

Seconda novità sarà lo start della competizione che sarà alle ore 18. I runner avranno l’occasione di correre godendo della bellezza del Lago Maggiore baciato dal tramonto, un quadro estremamente suggestivo che emozionerà quanti parteciperanno.

La terza importante novità è legata al percorso che viene invertito rispetto a quello tradizionale degli ultimi anni: la partenza sarà da Stresa e l’arrivo a Verbania e dulcis in fundo, l’organizzatore sta studiando un finale di percorso che entra direttamente in Verbania che lo farà diventare più veloce di sempre.

“Siamo ancora sotto lo scacco della pandemia e stiamo lavorando per rispettare tutte le regole ed i protocolli istituiti per prevenire la diffusione del virus. Voglio prevenire quanti criticheranno l’organizzazione di un evento sportivo evidenziando l’impatto economico che questo può avere nei comuni interessati dalla manifestazione, ricadute esaminate di concerto con le amministrazioni locali, da sempre entusiaste dello svolgimento della manifestazione e dei risvolti turistico-economici che questi hanno sul territorio. Il VCO è un territorio dalla offerta straordinaria, tradizioni storico-culturali, ricettività turistica, sentieri di montagna da esplorare. Tutto questo arricchisce il pacchetto di possibilità di cui i runner possono usufruire e che spinge le famiglie o gruppi di amici a rimanere anche per il weekend o per una romantica serata a bordo lago”, ha detto Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D., da sempre impegnato nella diffusione della cultura dello sport e della promozione del territorio.

“Riuscire ad unire turismo e sport è diventato un punto cardine della nostra amministrazione, crediamo che valorizzare lo sport sia un volano per avere una popolazione turistica più giovane. Siamo molto contenti dell’accordo trovato con la società organizzatrice e con le amministrazioni degli altri comuni. Correre al sabato sera è uno stimolo per far apprezzare meglio il nostro territorio, il nuovo format sicuramente ci aiuterà a centrare questo goal", ha detto il Sindaco di Stresa Marcella Severino. 

“Ripartenza è la parola che accompagna l’annuncio di questa manifestazione, una ripartenza che ci porterà ad una nuova normalità, dove dovremo comunque sempre rispettare delle regole. Il nuovo format è la sintesi del lavoro comune di tante amministrazioni, anche la data è perfetta perché ricorre anche la festività del Comune di Baveno e questo arricchirà ulteriormente l’offerta per atleti e famiglie. Sono sicuro che questo nuovo format originale permetterà a tanti atleti di apprezzare ancora meglio il nostro VCO”, ha detto il Sindaco di Baveno Alessandro Monti.

“Un anno fa eravamo costretti alla decisione sofferta di rinviare la gara ma ci eravamo anche promessi che nel 2021 saremmo ripartiti. Sono davvero contento di ospitare la gara e mi complimento con gli organizzatori per quanto stanno facendo. Per la buona riuscita è stato importante collaborare con gli altri sindaci, siamo uniti dal percorso ma anche dal comune obiettivo di esaltare il binomio sport e turismo. L’invito è quello di correre in sicurezza, rispettando le regole. Noi siamo pronti ad accogliere gli atleti ed entusiasti del nuovo format che permetterà a tutti di godere meglio delle bellezze del VCO", ha detto l'Assessore allo Sport del Comune di Verbania Patrich Rabaini.

ISCRIZIONI – Appuntamento, dunque, alle 18:00 del 19 giugno per la Lago Maggiore Half Marathon per correre al tramonto sul lago. Le iscrizioni, adesso congelate, saranno riaperte entro venerdì 19 marzo con il sito gara aggiornato.

Lago Maggiore Half Marathon


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 


Nessun commento:

Posta un commento