Sono già 16 anni che è stato proposto questo evento da parte della trasmissione radiofonica di Radiodue Caterpillar che nel tempo è cresciuta ed è stata adottata da singoli cittadini ed enti privati e statali.
Una giornata che non deve essere un singolo momento, ma un'occasione per poter cambiare le proprie abitudini, anche con un semplice gesto come spegnere le luci quando si esce dalla stanza o limitare lo spreco alimentare.
Quest'anno l'evento è dedicato al salto di specie, inteso come un'evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta.
Ognuno di noi può diventare più responsabile, più sostenibile, più efficiente. In che modo? Per esempio con scelte ecologiche per le nostre case nella scelta del riscaldamento, oppure migliorando la raccolta differenziata o piantando alberi.
Come per gli anni scorsi in occasione di Mi illumino di meno si spegneranno simbolicamente i monumenti più importanti d'Italia, la Torre di Pisa, l'Arena di Verona, le Piazze di Firenze, i Palazzi del Governo a Roma e tanti altri monumenti dei 250 Comuni che hanno già dato la loro adesione.
Un gesto simbolico che, però, non è sufficiente, ciò che conta sarà quello che riusciremo a fare durante tutto l'anno.
Se volete aderire all'iniziativa : Mi illumino di meno
Volete un'idea per il salto di specie? Manuele Albertini ha lanciato dalla sua pagina Facebook un suo "salto di specie" raccogliere la tanta, purtroppo, spazzatura che si incontra andando a correre. Armiamoci di un sacco e teniamo puliti i nostri sentieri. Tanti di voi lo fanno già, ma anche uno in più può fare la differenza. Visitate il suo profilo: www.facebook.com/manuele.albertini con 50 foto postate la Cam Eco srl farà una donazione all'Associazione Pandora che si occupa degli amici a 4 zampe.
Nessun commento:
Posta un commento