venerdì 5 marzo 2021

La Torinese Ilaria Veronese conquista l'oro mondiale con la staffetta di sci alpinismo. Dallo sci al trail running con una sola passione: la montagna

Dopo la medaglia mondiale di Marta Bassino a Cortina, un'altra piemontese conquista con gli sci ai piedi un altro oro iridato. 
Ai Campionati Mondiali di sci alpinismo a Comapedrosa, Andorra, Ilaria Veronese di Coazze (TO)  vince l'oro nella staffetta femminile.

E' stata proprio la torinese a regalare la vittoria all'Italia, riuscendo a partire bene in prima frazione e a mantenere le prime posizioni contro atlete più esperte e competitive, successo completato da Alba De Silvestro e Mara Martini. Oro per l'Italia, argento Francia e bronzo per la Svizzera. 

LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!?)
ISCRIVETEVI

Non solo sci nella storia sportiva di Ilaria, classe 1996, a livello agonistico inizia con il ciclismo, ma l'amore per la montagna la porta a provare lo sci alpinismo ed è colpo di fulmine. 
Un amore ricambiato visto che la disciplina le regala subito diversi successi culminati con la convocazione nella Nazionale U23 e in seguito in quella Senior.

Nel 2018 scopre la corsa in montagna e il trail running, una passione ereditata dal padre, veterano delle corse in montagna. Anche in questo caso viene subito ripagata da buone prestazioni conquistando un 2° posto nel Uyn- vertical k2000, un altro 2° piazzamento all'Ivrea Mombarano, vince la Veia Skyrace, il k2000 Chaberton, l'Uyn Vertical e giunge 3^ all'AMA Vertical. Tutto nel 2019. 

Della corsa Ilaria dice : "Nel trail running, la natura e la tranquillità della montagna mi fanno sentire “a casa” e libera. La voglia di migliorare è sempre più forte e le sfide contro me stessa, come scoprire nuovi luoghi, mi spingono a dare il massimo. Il terreno sul quale mi trovo più a mio agio è la salita: più è ripida, più mi diverto. Le distanze maggiori e le gare con tanto dislivello mi attirano: ora il mio obiettivo è migliorare in discesa per diventare competitiva anche nelle skyrace."










Nessun commento:

Posta un commento