venerdì 19 marzo 2021

La novità delle Faq aggiornate. Ci si può spostare dal proprio Comune, anche in zona rossa, se si sta preparando una gara nazionale

Il Dipartimento per lo Sport ha predisposto una pagina ad hoc per rispondere alle domande più frequenti relativi alla pratica dell'attività sportiva. 

I contenuti delle risposte vengono aggiornate in base alle nuove disposizioni dei DPCM governativi. 

In linea generale non ci sono grandi novità, ormai le linee guida abbiamo imparato a conoscerle. 

LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!)
ISCRIVETEVI

Sappiamo che l'attività sportiva è permessa, ma che dobbiamo svolgerla rispettando il distanziamento, sappiamo che le manifestazioni autorizzate sono solo quelle di preminente interesse nazionale approvate da una Federazione, secondo l'articolo: 

"Sono consentiti esclusivamente gli eventi e le competizioni sportive organizzate da Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, riconosciute di preminente interesse nazionale dal CONI e dal CIP, che si tengano all’aperto o al chiuso, senza pubblico. Sono consentiti gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, partecipanti agli eventi e alle competizioni di preminente interesse nazionale consentite dalla norma, a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli." 

La novità che chiarisce molti dubbi riguarda un quesito soprattutto per gli atleti che vivono nelle zone rosse. In tanti hanno esposto il dubbio se ci si potesse spostare fuori dal proprio Comune per allenarsi in particolari condizioni. 

Diversi atleti hanno chiesto, se si vive in una località di pianura in zona rossa e si deve preparare un trail o una corsa di montagna ci si può spostare  dove si possono trovare delle salite? 

In soccorso ecco le Faq con la risposta adeguata: 

"Riguardo le regioni a massima gravità (zona rossa), non è consentito lo spostamento tra comuni, ad eccezione degli allenamenti di atleti di livello agonistico, professionisti e non, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale e internazionale consentiti dalla norma e nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente e dei protocolli delle loro Federazioni sportive."

Riassumendo ci si può spostare se si è in regola con il tesseramento per la Fidal e se si sta preparando un evento inserito nel calendario nazionale, naturalmente questo va indicato nell'autocertificazione. 

www.sport.governo.it


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 



1 commento:

  1. Tutto chiaro, peccato che gli eventi di interesse nazionale finiscano in lista solo poche settimane prima del loro svolgimento...o mi sbaglio?

    RispondiElimina