martedì 16 marzo 2021

Annullato il Trail del Monte Soglio

Anche il Trail del Monte Soglio alza bandiera bianca. 

Gli organizzatori della manifestazione di corsa in natura che si svolge nel Canavese dopo aver valutato i pro e i contro hanno deciso di annullare l'evento del 29 maggio. 

Una decisione sofferta, che tiene conto della situazione sanitaria, ma anche dello spirito che contraddistingue il Trail del Monte Soglio che si basa non solo sulla prestazione sportiva, ma sull'occasione di un momento di aggregazione e di festa. 

Ecco il comunicato degli organizzatori.


LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!)
ISCRIVETEVI

Cari amici trailrunners, sostenitori e affezionati del Trail del Monte Soglio,

sono ormai mesi che attendiamo invano dei miglioramenti circa l’emergenza sanitaria in corso, ma la possibilità di tornare a una vita più o meno normale è ancora lontana.

Dopo aver valutato i pro e i (troppi) contro, per il bene dei corridori e dei nostri preziosi volontari, abbiamo tristemente preso questa sofferta decisione: non riteniamo opportuno disputare la dodicesima edizione del TRAIL DEL MONTE SOGLIO in programma il prossimo 29 maggio.

La decisione è stata molto combattuta poiché, seppur sottostando a diverse restrizioni e protocolli di sicurezza “anticovid”, avremmo potuto organizzare un evento con l’obiettivo di far disputare una o più gare. Di base, abbiamo sempre il forte desiderio di rivedere centinaia di persone correre felici sui nostri sentieri. Ma poi il senso di responsabilità ha prevalso. Ci siamo resi conto che non avremmo potuto garantire totalmente la sicurezza sanitaria per tutte le persone coinvolte.

Oltretutto il TMS è una gara ruspante (ricordo il sottotitolo Free Range Trailrunning Race), nata con il cuore, dalla passione, senza interessi economici, non solo per far correre le persone ma anche e forse soprattutto, per creare divertimento, aggregazione, musica, festa e movimento nei territori dell’Alto Canavese. Organizzare in questo periodo una manifestazione come la nostra avrebbe voluto dire snaturarla completamente. Sarebbe stata un’edizione incolore, senza pubblico, troppo triste. Senza parlare di tutti quei servizi ai quali i corridori avrebbero dovuto rinunciare: gli spogliatoi, le docce, la palestra per il pernottamento, ecc. indispensabili per chi fa il Gir Lung.

Preferiamo quindi rimanere con il ricordo di una giornata di festa, abbracci, brindisi e sudore e rimandare il tutto di un altro anno.

La nostra macchina organizzativa, comunque, non si ferma! Abbiamo un bel po’ di idee in testa!

Sicuramente continueremo a dedicarci alla manutenzione dei sentieri ed a mantenere intatta la tracciatura dei tre percorsi in modo da renderli fruibili tutto l’anno con segnaletica permanente.

Non ci vedremo il 29 maggio, ma, ogni giorno, i sentieri del Soglio sono qui pronti ad aspettarvi e ad ospitarvi.

ASD Monte Soglio Trail


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 

Nessun commento:

Posta un commento