mercoledì 3 febbraio 2021

L'annuncio della data della Boston Marathon e l'addio a Liane Winter, prima vincitrice non americana nel 1975

La 125^  Boston Marathon si svolgerà l'11 ottobre. 

E' di pochi giorni fa l'annuncio della data che ha creato qualche polemica perchè troppo vicina ad altre grandi competizioni del circuito della Abbott World Marathon. 

Cambia la collocazione della maratona più antica dell'era moderna, per quest'anno si dovrà rinunciare al tradizionale appuntamento con il Patriots' Day per motivi precauzionali legati alla situazione sanitaria mondiale. 

Quasi in contemporanea la triste notizia che è mancata Liane Winter, una pioniera della corsa femminile e vincitrice della maratona di Boston nel 1975.

Liane Winter, nata in Germania il 24 giugno 1942  è stata la prima donna non americana a vincere la maratona di Boston il 21 aprile del 1975 stabilendo anche il miglior risultato mondiale con il tempo di 2h42'24".  Negli anni '70 le donne alla Maratona di Boston non erano considerate, per avere una parità di fatto occorre attendere il 1983.  

La Winter fu premiata con la medaglia d'oro, solo due decenni dopo la vittoria del 1975, quando fu ospite nel 1996 a Boston per i 100 anni della Maratona. 

Liane Winter ha corso 50 maratone, l'ultima nel 1991 a 50 anni. Negli anni '90 la terribile scoperta di aver contratto la sclerosi multipla che gradualmente le ha impedito i movimenti, l'atleta non si è però arresa e si è dedicata all'handbike per diversi anni.


Il negozio per i Podisti e non solo! 




Nessun commento:

Posta un commento