domenica 28 febbraio 2021

1h00'07": Eyob Faniel realizza il nuovo record italiano di mezza maratona!

"Sono contentissimo di quello che ho fatto" le prima parole del poliziotto neo detentore del record italiano di mezza maratona Eyob Faniel. Il vento spira forte all'aeroporto di Ampugnano nel senese e ai microfoni dello speaker sfumano le parole di Faniel, ma a testimoniare la soddisfazione servono due immagini. Le braccia alzate al traguardo e il gesto di giubilo poco dopo aver concluso la gara.

Faniel è così 3 volte recordman italiano: 10 km su strada in coabitazione con Daniele Meucci in 28'08", Maratona 2h07'19" e da qualche minuto anche della Mezza in 1h00'07" 

LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!?)
ISCRIVETEVI

Le parole di Faniel per la federazione: “Okay il record italiano, ma adesso pensiamo subito a togliere questi sette secondi che mancano per scendere sotto l’ora, stamattina abbiamo sofferto un po’ il vento, spesso frontale, talmente forte che ti portava via. Però ci siamo aiutati dandoci i cambi con i ragazzi keniani, come avevamo fatto in allenamento a Kapsabet. Lì ho trovato un gruppo fantastico e oggi siamo stati tutti uniti. Sono contentissimo dei complimenti arrivati da Rachid Berradi perché prima ancora di essere stato un grande atleta è un grande uomo, per tutto quello che sta facendo a Palermo per i ragazzi in situazioni svantaggiate”. “Nonostante tutto, nonostante l’emergenza Covid e un anno così difficile, abbiamo azzeccato tutte le uscite. Oggi l’ho gestita bene ed è stata la conferma del lavoro fatto in allenamento, che è tutto finalizzato per le Olimpiadi di Tokyo. Nelle prossime settimane, da qui a metà aprile, ho l’idea di gareggiare altre due o tre volte, e una di queste potrebbe essere un’altra mezza maratona, proprio per provare a ritoccare ancora questo record. Poi da fine aprile tutto sarà rivolto alla maratona olimpica: oggi, se penso a Tokyo, sono ancora più fiducioso

La storia di gara è presto raccontata: Gruppo di testa a 6 atleti, quelli annunciati: le lepri Oliver Irabaruta (Ruanda), l'azzurro Iliass Aouni e 3 keniani: Alex KibetFelix Kipkoech Benson Kipruto con gli occhi puntanti su Eyob Faniel e Yeman Crippa, con il primo a caccia del record italiano quello del Cavaliere della Repubblica Rachid Berradi realizzato alla Stramilano 2002: 1h00'20".

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

Al 5° km gruppo compatto. 14'04" per 5 atleti e 14'05" per Crippa, la musica non cambia al 10° km 28'26" per Faniel, 28'28" per Crippa.

Tra il 10° e il 15° Crippa costretto al ritiro, sembra per un fastidio al fianco destro.  Prosegue la corsa e l'attacco al record italiano solo per Eyob.

Al 15° Faniel è terzo, ma quel che conta è il tempo: 42'38", al 20° è 2° in 57'10", si invola al traguardo per la vittoria Felix Kipkoech unico a scendere sotto l'ora: 59'35". 2° d'un niente Alex Kibet in 1h00'07", stesso crono per il neo primatista italiano!

L'ipotetico podio italiano è composto da Francesco Agostini, 5° in 1h04'41" e da Stefano La Rosa, 6° in 1h04'52"

Tra le donne la favorita della vigilia  Lonah Chemtai Salpeter si conferma e anzi si migliora. Il personale di 1h07'55" è spazzato via dal crono odierno: 1h07'09" con il quale ottiene la vittoria femminile. 2^, anche qui annunciata, Sophia Yaremchuk. Ferma il cronometro in 1h11'20". 3^ Gloria Giudici (Free Zone) in 1h19'28".

Dom 28/03/2021 - Tuscany Camp Half Marathon, Ampugnano (SI), PROGETTO RUNNING; km. 21.10; FIDAL; LINK AI RISULTATI


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 

Nessun commento:

Posta un commento