sabato 2 gennaio 2021

Lo sport per Papa Francesco in 7 punti

Papa Francesco protagonista anche su La Gazzetta dello Sport. 

A proposito. il 2 gennaio 1899 la Gazzetta dello Sport usciva in edicola per la prima volta in rosa! Ed oggi un ospite speciale sulle colonne del giornale degli sportivi per eccellenza.

Il Pontefice ha concesso una lunga intervista al giornalista Pier Bergonzi, tema principale: lo sport. Tanti i ricordi di infanzia come quando il Papa Francesco ragazzino giocava con la pelota de trapa, la palla di stracci, per le vie della sua città o di quando andava col padre allo stadio a tifare San Lorenzo. Un'intervista tutta la leggere che potrete trovare in edicola anche in un numero speciale di Sportweek. 

Riassumendo i tanti argomenti toccati dal Papa si possono evidenziare 7 punti fondamentali, quelli che potrebbero costituire un'enciclica laica sullo sport, come l'ha definita il quotidiano rosa. 

Ecco le parole di Papa Bergoglio

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

1) Lealtà. Lo sport è rispetto delle regole, ma anche lotta al doping lotta al doping. Prendere le scorciatoie è una delle tentazioni con cui spesso abbiamo a che fare nella vita. La pratica del doping nello sport non solo è un imbroglio, ma è anche voler rubare a Dio quella scintilla che per i suoi disegni, ha dato ad alcuni in forma speciale. 

2) Impegno. Il talento è niente senza applicazione. La storia, non solo quella sportiva, racconta di tanta gente di talento che si è poi persa strada facendo come racconta la parabola di Matteo in cui Gesù ci appare come un allenatore esigente: se sotterri il talento non fai più parte di una squadra. 

3) Sacrificio. Il sacrificio è il termine che lo sport spartisce con la religione. A nessuno piace far fatica perchè la fatica è un peso che ti spezza . Se però nella fatica riesci a trovare un significato, allora il tuo giogo si fa più lieve. L'atleta è un po' come il santo, conosce la fatica, ma non gli pesa. 

4) Inclusione. Questo sarà l'anno delle Olimpiadi. I giochi da sempre sono un segno di inclusione, contrapposta alla cultura del razzismo. Certamente alle Olimpiadi, di cui ho sempre apprezzato il desiderio innato di costruire ponti invece che muri, possano rappresentare anche simbolicamente il segno di una partenza nuova e con il cuore nuovo. 

5) Spirito di gruppo. Fare squadra è essenziale nella logica dello sport. Pensiamo a Mosè che, sul monte dice a Dio di salvare anche il popolo, non solo lui. Verrebbe da dire, usando una metafora sportiva che ci potremmo salvare solamente come squadra. 

6) Ascesi. Le storie delle grandi imprese ci inducono a pensare che il gesto sportivo sia una sorta di ascesi. Lo sport rappresenta questo molto bene: mi immagino le scalate sugli 8000 metri, le immersioni degli abissi, le traversate degli oceani come dei tentativi per ricercare una dimensione diversa. 

7) Riscatto. Dire Sport è dire riscatto, possibilità di redenzione per tutti gli uomini. Non basta sognare il successo, occorre svegliarsi e lavorare sodo. E' per questo che lo sport è pieno di gente che, col sudore della fronte , ha battuto chi era nato con il talento in tasca. Per questo certe vittorie portano a commuoversi.

L'ultimo punto, forse più di tutti riassume lo sport e la vita. 

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento