domenica 3 gennaio 2021

La mancata Corsa di Natale e la mancata Sgambata di Capodanno di Asti nelle parole di Paolo Cavaglià

Queste festività natalizie sono state senza dubbio anomale, le restrizioni imposte per evitare il rialzo dei contagi hanno modificato le abitudini degli italiani. Anche gli appuntamenti podistici per 

salutare l'anno o per ritrovarsi in vista del Natale sono stati annullati essendo per lo più eventi non a carattere nazionale, ma vissuti principalmente come un momento di aggregazione sportiva e sociale. 

Paolo Cavaglià di Asti, ci racconta come alcuni podisti hanno cercato di mantenere viva la tradizione nel rispetto del distanziamento, confidando di tornare a correre e a festeggiare tutti insieme le festività 2021. 

Ecco le sue parole: 

ATLETICA: CAUSA CORONAVIRUS NESSUNA SGAMBATA DI CAPODANNO

Doveva essere la decima Sgambata di Capodanno, ma purtroppo non è stato possibile effettuarla ufficialmente. Ma alcuni Ambasciatori dello Sport, che organizzano questa manifestazione dal 2012, si sono ritrovati davanti alla chiesa di Santa Maria di Viatosto. A riceverli per la benedizione, sotto una dolce nevicata in grado di risvegliare la meraviglia che è in noi e, a volte, di mostrarci le cose più “candide” e semplici di come siamo abituate a vederle, il parroco Don Giancarlo Iraldi,(il vescovo emerito Francesco Ravinale era impegnato a sostituire sacerdoti colpiti da Covid), che ha ringraziato per l’iniziativa sempre encomiabile, specialmente in un periodo critico come l’attuale. Dopochè i fotografi, hanno immortalato l’evento, tutti siamo ripartiti sognando un mondo sospeso, silenzioso, in cui muoverci con delicate attenzioni in questo periodo, sperando di tornare qui nel 2022.

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

ATLETICA: GLI IRRIDUCIBILI DELLA CORSA DI NATALE

Ad Asti domenica 6 dicembre battevano le ore 10 dalla Torre Troyana, e piazza Medici era deserta, se non un gruppetto di podisti, pronti per una corsa di allenamento seguendo in parte il percorso della corsa di Natale, che era organizzata dall’Asc (Attività Sportive Confederate) con l’appoggio del Gsd Brancaleone e dalla Fidal Provinciale e che quest’anno avrebbe acceso 23 candeline. Erano presenti, Michele Narciso, Naldo Turello, Angelo Marchione, Giorgio Rosso, Antonio Galati, Nicola Lazzaro, Gianfranco Chiaranda, Alessandro Ponchione, Fabio Cavoto, Elio Ferrato, questa volta senza pistola per il via, e Paolo Cavaglià. “In quel breve lasso di tempo, ci si è guardati con piu’ attenzione rispetto al passato, si scopre che è già passato un anno e si cerca  di leggerlo negli occhi di chi ti sta accanto: vorresti raccontare dei giorni passati dell’anno, ogni giorno con una nuova storia che ricomincia sempre diversa. Sempre più forte, come un’onda che acquista potenza. Ma la temperatura rigida, invoglia a partire… ma con la mente alla prossima corsa di Natale 2021.    


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento