domenica 3 gennaio 2021

12,5 km (10 la gara) contro la violenza sulle donne. Il giro "Me.dea" a San Salvatore Monferrato

Una corsa contro la violenza sulle donne. Era il 7 aprile 2019, a San Salvatore Monferrato, dopo 5 mesi di siccità assoluta si apprestava a scendere una pioggia copiosa sulle colline del Monferrato e sulla prima gara organizzata direttamente dalla Bio Correndo AVIS.

La ricorrenza? I 10 anni di attività del centro Me.dea che si occupa di violenza contro le donne e tra le tante attività celebrative anche una corsa podistica, idealmente a metà strada tra Alessandria e la nuova sede di Casale Monferrato.

Il dispiacere del maltempo e dell'impossibilità per gli arrivati nel paese di Tarchetti di godere del panorama intorno al paese. 10 km con una prima parte pressochè in discesa e una seconda, giocoforza, di risalita verso il paese attraversando gli abitati di Valparolo e Frescondino.


Questa mattina, baciati da un inaspettato sole la ripetizione del giro partendo però da casa per un totale di 12,5 km. Le regole della zona rossa di oggi dicono che la corsa deve essere individuale e così è stato. Nessun allenamento collettivo, nessun sforamento delle regole, ma solo Ari ed io a vivere un percorso allenante osservando la diversa esposizione solare con campi innevati ed altri più colpiti dal sole sgombri dal manto nevoso.



L'anno è iniziato, il problema della violenza di genere si paleserà presto nelle nostre case dai notiziari o dai quotidiani, teniamo sempre le orecchie tese, non nascondiamoci e facciamo la nostra parte quando percepiamo che qualcosa non va informando le forze dell'ordine o contattando i numeri di riferimento (1522) o ancora tramite: www.medeacontroviolenza.it

 L'impegno del singolo è essenziale per il bene e il senso di appartenenza ad una comunità. Scaricare sempre sugli altri o sullo Stato il compito di monitorare e prevenire è il modo affinchè ogni anno il contatore delle vittime continui a crescere.



SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento