domenica 17 gennaio 2021

Hop, step, jump, boom. Hugues Fabrice Zango è il primo uomo sopra i 18 metri al coperto!

E' un fine settimana dove gli sportivi vivono con i sensi gli eventi. Lo si guarda in tv con gli sport invernali, riscoperti per alcuni, vista l'assenza di qualsivoglia sport e goduti per chi dello sci ne fa una passione; lo si legge nei siti specializzati nazionali (il Vangelo secondo Eurosport è diventato il credo 2020-2021) tra info calcistiche e di sport minori. Per gli amanti dell'Atletica Leggera non resta che osservare quello che succede al coperto nei primi eventi indoor.

Succede anche che oltralpe si assista a un record del mondo con il tetto sulla testa in una specialità tecnica e affascinante come il salto triplo. Hop, step, jump, boom: 18.07 mt! A realizzarlo è Hugues Fabrice Zango; il ragazzone del Burkina Faso, classe 1993, 180 cm per 78 kg di muscoli ed elasticità, ieri pomeriggio ad Aubière è riuscito in quello che nessun uomo era riuscito prima al coperto, saltare oltre i 18 mt. 

CLICCA AL CENTRO per il salto da record:


Record mondiale strappato peraltro al suo coach: Teddy Tamgho che agli Euroindoor di Parigi 2011 saltò in 17,92. Il miglior modo per perdere un primato è proprio quello che a migliorarlo sia un proprio allievo.

Zango regala anche al suo continente, l'Africa, il primo primato mondiale maschile nei salti. Che possa essere lui il successore di Jonathan Edwards all'aperto? Riuscirà a volare nei 3 salti oltre all'inavvicinabile inglese che nel lontano 1995 stabilì il record del mondo in 18.29?

Il video del suo record è ormai nella leggenda dell'Atletica Leggera, visto e rivisto come in un loop interminabile e irresistibile:



Nella storia del salto triplo solo 5 uomini sono riusciti a varcare il limite dei 18 metri (Edwards, Taylor, Claye, Harrison e Pichardo), ora anche Zango, aspettando che finisca il buio e il freddo dell'inverno per affacciarci alla stagione outdoor e perchè no con un salto da regalare ai libri di statistica e di storia a Tokyo.



SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento