domenica 6 dicembre 2020

Tanta testa, tantissimo cuore, zero gambe! Le parole di Valeria Straneo. Forza Vale!

E' stata la domenica della Maratona di Valencia. Questa mattina su Bio Correndo il live dalla partenza della gara con tempi, crono e info di quanto stava succedendo. 
Aldilà del record del mondo e del livello straordinario ancora una volta proposto sulle strade di Valencia l'attenzione era per la prova di Valeria Straneo. Innegabile l'interesse diffuso e generalizzato, chiaro quello locale per chi, come chi scrive, vive nello stesso territorio dell'alessandrina. 

Sfuma per Valeria Straneo il pass per le Olimpiadi

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

L'attesa era focalizzata per il pass olimpico. Gli allenamenti del periodo erano mirati su quel 2h29'30", crono che permette alle donne di partecipare alla maratona nipponica olimpica del prossimo anno.

Dire che non ci sia un pizzico di delusione si mentirebbe, con la stessa integrità morale non si può che applaudire un'atleta che a 44 anni ha l'entusiasmo della ragazzina, ma che soprattutto e non è affatto scontato, nel momento della difficoltà, nel preciso istante in cui comprende che l'obiettivo è sfumato non si ferma, non si ritira e accetta la fatica, quella amara, quella in cui i pensieri si fanno pesanti nel restante tempo della corsa. 

Non aver mollato e aver rispettato la maratona portandola a termine è certamente il valore aggiunto di questa sua giornata storta. La dichiarazione alla Fidal che leggete a seguire, la conclusione è figlia della delusione, del dispiacere di non aver dato un senso a questo periodi di allenamenti. Non tutto è perduto, l'occasione per riprovarci è dietro l'angolo, basta solo sfruttare le tre R: Riposo, Recupero e Rigenerazione (fisica e mentale). FORZA VALE!

Ecco le sue parole:

"Obiettivo assolutamente non raggiunto - commenta dalla Spagna - non è stata giornata, ero già in difficoltà a livello muscolare dal quinto chilometro, le gambe non giravano come avrebbero dovuto, mi sentivo affaticata. Sono riuscita a rimanere in gruppo fino alla mezza, con ottimi passaggi, poi tra il 25esimo e il 30esimo ho perso contatto dal mio gruppo e ho pensato anche di ritirarmi perché ormai l’obiettivo era sfumato. Ma mi dispiaceva mollare dopo una preparazione così lunga e quindi, almeno, mi sono presa la soddisfazione di arrivare fino in fondo”. A mente fredda i ragionamenti saranno approfonditi, insieme al suo allenatore Stefano Baldini: “Non posso assolutamente dire che abbiamo sbagliato qualcosa nella preparazione - prosegue Straneo - evidentemente a 44 anni il mio fisico non riesce a smaltire i lavori come prima. Ora valuteremo, con molta tranquillità e la massima serenità, se è arrivato il momento di chiudere con l’atletica di alto livello, almeno per quanto riguarda la maratona".

Nonostante la delusione Valeria riesce a trovare un lato positivo nel post sul suo profilo Instagram, riposo e buon cibo! Non mancano i ringraziamenti ai tanti tifosi che l'hanno seguita e incoraggiata. 

"TANTA TESTA, TANTISSIMO CUORE, ZERO GAMBE!!
Questo è un breve riassunto di quello che è successo oggi alla maratona di Valencia, una gara stupenda nonostante il mio risultato deludente. Una gara che non si poteva non portare a termine con un cielo così e in un periodo decisamente difficile come questo. Esattamente non so dire cosa sia andato storto, oggi era tutto perfetto ma le mie gambe non ne volevano sapere di correre al ritmo prefissato.
Penserò più avanti ai miei obiettivi, adesso ho solo voglia di staccare un po' la testa e riposarmi (e mangiare, tanto!!!😉)
Grazie a tutti per i vostri fantastici messaggi di supporto, vi assicuro che mi hanno fatto immensamente piacere!❤"



LINK AI RISULTATI e al sito della manifestazione

Ecco il dettaglio dei passaggi

5 km 17'42" 3'32"/km

10 km 35'21" 3'32"/km

15 km 52'52" 3'31"/km

21 km 1h14'20" 3'31"/km

25 km 1h28'18" 3'32"/km

30 km 1h48'05" 3'36"/km

35 km 2h08'31" 3'40"/km

40 km 2h28'28" 3'43"/km

finale 2h37'04" 3'43/km

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

3 commenti:

  1. 2h37'04", è comunque scritto nel pezzo dove ci sono tutti i passaggi

    RispondiElimina
  2. Comunque grandissima atleta con una tempra e una volontà fuori dal comune! Chapeau a Valeria!

    RispondiElimina