lunedì 7 dicembre 2020

L'Atletica Vigevano in lutto per la perdita dello storico allenatore Angelo Filighera

Una triste notizia per l'Atletica Vigevano. E' mancato lo storico allenatore Angelo Filighera

Il Covid ha portato via lui e la moglie Cesarina, a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro. Hanno condiviso tutto, anche il momento più drammatico. 

Filighera, detto Fili, 83 anni, è stato un punto di riferimento per tanti atleti vigevanesi cresciuti sulla pista Dante Merlo. 

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

Gianni Merlo, Presidente dell'Atletica Vigevano, dal sito della società lo ricorda così: "Angelo era il mio coach, il nostro coach. Con l'eterna sigaretta in bocca mi parlava con calma, era sempre sereno, non faceva mai drammi". 

Anche dopo aver smesso di allenare Angelo Filighera aveva continuato a collaborare per la società per poi dedicarsi a un importante servizio di volontariato per i più deboli. 

Una persona che ha lasciato il segno in tanti ex atleti, un maestro sul campo, un mentore anche per Oscar Campari D.T. della squadra : 

"Quante serate al ‘Dante Merlo’ con ‘Fili’ quanti allenamenti, quante trasferte con la mitica auto, prima con la Fiat 500 e poi con la Simca,  da noi soprannominata ‘Verde Fili’. Quanti consigli mai dati a caso, spesso con in bocca la sigaretta e all’inverno con il giubbotto aperto, perché ‘Fili’ non aveva mai freddo. Ci sono innumerevoli ricordi che un giorno potremo esprimere, ma ora li teniamo gelosamente dentro di noi. Solo l’ultimo ricordo mi sento di descrivere: stavamo organizzando nel 2019 la Festa per i 70 anni dell’Atletica Vigevano, impresa non facile, ma chi meglio di Fili poteva darci informazioni preziose? Prendo con lui appuntamento e mi reco a casa sua. Lui era già dietro la finestra di casa ad aspettarmi, entro in casa, mi fa sedere sul divano e porta una grossa scatola piena dei vecchi cartellini tesseramenti di tanti anni e per ognuno che guardavamo ‘Fili’ dava un commento un aneddoto. Così come alla serata dei festeggiamenti gongolava rivedendo tanti dei suoi ragazzi che aveva portato sulle piste di tutta Italia".

Filighera e la moglie lasciano le due figlie Daniela e Chiara. 

Foto : atleticavigevano.it


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento