mercoledì 9 dicembre 2020

La World Athletics modifica il regolamento sull'uso delle calzature prototipo e Kandie Kibiwott vince la mezza di Valencia con le nuove Adidas Adios Pro

Si torna a parlare di scarpe, non quelle della Lidl che hanno fatto tanto clamore, ma del nuovo prototipo da running dell'Adidas, le Adidas Adios Pro, le calzature indossate dal vincitore della mezza maratona di  Valencia Kandie Kibiwott

Le scarpe giallo fluo della casa tedesca presentano 39 millimetri di suola e 5 piastre in carbonio, sono la risposta europea al colosso americano della Nike. Sicuramente offrono un aiuto in più a chi ha già delle qualità e la "battaglia" a colpi di innovazione tecnologica tra le grandi case produttrici offrirà ancora altre novità, ciò che però stupisce è stato la modifica del regolamento della World Athletics. 

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!!

Il 4 dicembre pochi giorni prima della manifestazione spagnola, la World Athletics ha approvato una variante al documento sulla regolamentazione delle calzature secondo la quale gli atleti élite potranno disporre dei prototipi non ancora in commercio se approvati dalla Federazione. 

Al momento sono 200 le calzature approvate. 

Nel comunicato apparso sul sito della Federazione il 6 dicembre si legge che le modifiche al regolamento sono state rese necessarie per andare incontro all'esigenza dei produttori di testare attraverso i loro atleti delle nuove calzature che saranno poi messe in commercio entro i 12 mesi dalla registrazione. 

Riepilogando per poter utilizzare in gara un prototipo si devono soddisfare le seguenti condizioni: 

- l'atleta deve presentare la scarpa alla World Athletics per le analisi e indicare la data in cui vorrebbe utilizzarla

- il produttore deve indicare la data in cui intende mettere la scarpa in commercio che non deve essere oltre i 12 mesi dalla richiesta

- l'atleta deve fornire un elenco delle competizioni in cui intende utilizzare le scarpe e comunicare eventuali modifiche nella programmazione

- l'atleta potrà indossare le scarpe in gara solo dopo l'approvazione della World Athletics a quel punto le prestazioni ottenute saranno ritenute convalidate. 

Sul sito www.worldathletics.org tutte le specifiche del regolamento. 

Un cambiamento delle regole non di poco conto, se si pensa che con questa variante anche il record di Sondre Moen dell'ora in pista sarebbe stato convalidato. (Clamoroso! Invalidato il record dell'ora in pista di Sondre Moen a causa delle scarpe).

Foto : Getty 

Basta la calzatura a spiegare a spiegare i crono della mezza maschile di domenica, quando 4 atleti hanno corso sotto il precedente record del mondo?

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento