venerdì 18 dicembre 2020

Il 15 maggio "Le Porte di Pietra" 2021. Il punto e novità con Fulvio Massa parte 1^

Le Porte di Pietra, l'evento trail che dal 2006 rappresenta il trail running per la provincia di Alessandria, per il Piemonte e di riflesso per tutti gli amanti della specialità che in questi anni l'hanno vissuta, si appresta a vivere un'edizione straordinaria.

Non è un'iperbole, nemmeno un'esagerazione promozionale. Il 15 maggio 2021 a Cantalupo Ligure ci sarà il festival tricolore del trail lungo (72 km - 4000 mt D+). A raccontarci le novità è proprio il Deus ex machina, Fulvio Massa.

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 


Il biglietto da visita di quest'anno è con il tricolore. La Fidal ha accettato la richiesta di organizzare il campionato italiano trail a Cantalupo. Un'occasione importante.

"Sarà un momento fondamentale per il movimento non solo per l'assegnazione del titolo. Sarà anche tappa unica per la qualificazione per i mondiali che si disputeranno a novembre. World Athletics non ha ancora svelato il luogo, qualche indiscrezione è filtrata, ma l'attenzione per gli atleti deve essere per il 15 maggio per conquistare la maglia azzurra".

Titoli e qualificazione. Cosa ti aspetti da questa edizione?

" Proprio in questi giorni stiamo lavorando alla ricostruzione completa dell'albo d'oro dal 2006 al 2019. Senza consultarlo è certo che in questi anni tanti atleti di valore sono venuti a correre in Val Borbera e il 15 maggio ci sarà il meglio del trail attuale. Cosa mi aspetto? Che sia l' evento competitivo e agonistico più significativo del 2021. Con Paolo (Germanetto con cui condivide la guida tecnica della nazionale) abbiamo adottato la politica del confronto di alto livello.

E' successo all'UTLO quest'anno con i migliori interpreti a darsi battaglia. Anche senza l'emergenza Covid che ha azzerato le gare, a Omegna ci sarebbe stato comunque lo spettacolo a cui abbiamo assistito e mi auguro che sia così anche a Cantalupo".

Le novità però non sono finite...

"Esatto, le Finestre di Pietra (37 km - 2000 mt D+) rientrerà nel Golden Trail Series. Il circuito Salomon che vede uno sviluppo nelle nazioni europee più importanti del mondo trail. Grazie anche alla formula delle finali ha ulteriormente accresciuto il suo valore. Nel prossimo numero di Correre uscirà un mio articolo sulle finali delle Azzorre dove, tra le altre cose scrivo che - Salomon si è inventato un nuovo gioco con le nuove regole - e lo ha fatto con una formula vincente e accattivante. Vittoria di tappa e finale, graduatoria anche per 3 segmenti: salita, velocità e discesa. Ad ogni report la suspence per conoscere la dinamica della tappa"

Le Porte e Le Finestre e le altre distanze?

"In anteprima annuncio che nella prossima edizione non si disputeranno i Villaggi di Pietra. La 108 km non avrà luogo per motivi legati alla gestione della sicurezza. I turni di assistenza paramedica sono di 6 ore e le Porte, l'evento nel suo complesso, ha un'imponente servizio di sicurezza e 100 uomini nei punti di assistenza non ce la sentiamo di garantirla. Abbiamo così deciso di concentrare tutto nella giornata di sabato. Si parte alle 7 del mattino con le Porte di Pietra, si prosegue con la partenza delle Finestre alle 11 e ritorna il Castello di Pietra. La 16 km con 650 metri D+. Il ritorno del Castello segna anche il ritorno per tutte le gare con partenza e arrivo a Cantalupo". 

... la chiacchierata prosegue e sarà oggetto del prossimo post. Un aspetto di quello che verrà raccontato nella prossima parte dell'intervista è per le iscrizioni e per gli eventuali rimborsi in caso di annullamento della manifestazione per l'emergenza sanitaria:

Sarà possibile iscriversi tramite Wedosport dai primi giorni di gennaio. Il 6 o il 7 e in caso di annullamento ci sarà un rimborso del 95% dell'importo. Stay Tuned!


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento