mercoledì 11 novembre 2020

Kamala Harris una runner? Più interessante il discorso sulla democrazia.

"Ragazzi, entro mercoledì 11 alle 23:59 dovete preparare 5 righe su cosa sia la democrazia". Il Piemonte è in zona rossa, superiori e medie, dalla 2^, sono a casa dal 4 novembre. Lo Ammetto. Origlio le lezioni a distanza di mio figlio e la frase virgolettata è la chiusura dell'ultima lezione con l'insegnante di italiano. 

Cos'è la democrazia? Un concetto davvero complesso da sviscerare, in poche righe direi poi impossibile. Sono curioso di sapere cosa il giovane Deandrea partorirà con una ricerca su Google oltre ad un articolo di Repubblica (non tutto, una parte) dell'altro ieri a firma di Ezio Mauro. Ma cos'è la democrazia? L'etimologia greca della parola ci dice "Potere del Popolo", ma chiaramente è un concetto che senza uno sviluppo non ha una forza effettiva. Il Popolo che direttamente o indirettamente, com'è nelle forme di Governo democratiche appunto, amministra la Res, la cosa pubblica è quella più usata, direi abusata.

Una frase che però trova molte lacune e forse una identificazione precisa che soddisfi ogni palato non esiste; ci sarebbe sempre qualcuno che avrebbe da obiettare. Una riflessione personale?

La democrazia è la capacità della politica - eletta secondo criteri di rappresentanza e meritocrazia - di ponderare gli interessi diversi di una comunità, unendo le varie forze sociali, economiche e culturali compiendo un'opera di sintesi nel bene comune. 

L'utopia è nei termini e nel concetto espresso, sappiamo bene che le Democrazie, anche quelle che ci sembrano perfette, hanno il germe della corruzione, dell'interesse di parte, della difesa del proprio orticello se non addirittura del malaffare, ma non voglio essere così negativo.

Provando a scremare la demagogia e l'antipolitica si può far nostro uno dei primi discorsi di Kamala Harris. A proposito, avete visto la sua storia su Instagram in cui apprende della vittoria e chiama il presidente eletto, il Commander in Chief Joe Biden? Stava correndo, un momento tutto suo dedicato al benessere e subito si è scatenato il classico "è una di noi".

Or bene, cosa ha detto la Harris? "La democrazia non è uno stato, è un atto". Il senso è presto spiegato. La democrazia per essere tale, non può, non deve essere un dato di fatto, ma ha bisogno di azioni, atti e di una continua azione di riconferma da parte di tutti: cittadini, associazioni, gruppi di ogni genere, politica, ben sapendo che non è data per sempre e non si difende da sola.

Da oggi, anzi dall'altro ieri, è passato il concetto di Democrazia ha una valenza attiva e non passiva, non serviva certo la Harris a ricordarlo, ma è stato un bene inserirlo nel suo primo discorso, come pietra miliare e fondante del suo mandato.


SEGUI FB BIO CORRENDO 


Scarica il buono sconto di Giannone Sport: 


 

Nessun commento:

Posta un commento