lunedì 2 novembre 2020

E' morto Gigi Proietti nel giorno dei suoi 80 anni

La vita è proprio strana. Ieri sera a Che Tempo Che Fa Enrico Brignano, al termine della sua performance comica su cosa sia la poesia, chiede un momento e il tono della sua voce cambia. Non più l'attore che con la voce e con il corpo racconta una storia, ma l'uomo Brignano che decide omaggiare un suo punto di riferimento. Cosa fa dunque alle 22:30 del 1° novembre? Anticipa gli auguri di compleanno a Gigi Proietti che oggi, 2 novembre, ha/avrebbe compiuto 80 anni.

Probabilmente l'incipit sarebbe stato quello per fargli gli auguri sui socialnetwork questa mattina, ma il fato ha cambiato il corso delle cose.

Questa mattina la prima notizia ascoltata su Rai News 24 e letta sul sito La Repubblica è la notizia della morte di Gigi Proietti. Era ricoverato da qualche tempo in una clinica romana per problemi cardiaci e proprio questa mattina, si dice alle 5:30, il suo cuore ha smesso di battere.

Ci lascia un'eredità fuori dal comune. Attore, regista, doppiatore, drammaturgo riusciva ad essere protagonista su tutti i campi dal teatro al cinema per passare dalla tv. E' qui che lo abbiamo apprezzato nell'ultimo periodo della sua carriera con Il Maresciallo Rocca, ma forse e qui il personalismo è evidente, il suo essere attore di teatro, il saper "riempire" la scena con la sua fisicità e mimica facciale lo rendeva unico così come la sua romanità.

Era capace anche di coinvolgere i più piccoli. Un dodicenne a me vicino trova geniale questo pezzo, lo ricordo così, con un sorriso:








Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento