martedì 6 ottobre 2020

Pietro Sonzogni e Adeline Musabyeyezu vincono la 50^ edizione della corsa del Monte Faudo! Il ritorno di Tommaso Vaccina

50! Mezzo secolo in cui si celebra la corsa al Monte Faudo. Definirla storica è certamente riduttivo per un evento che miscela la fatica della salita alla storia di grandi atleti del passato che hanno calcato lo stesso percorso.

Marathon Club Imperia alla regia dell'evento in collaborazione con il Comune di Imperia e il Comune di Dolcedo ha proposto domenica mattina la sfida in duplice forma: individuale di 24,9 km di cui 16,5 su strada e 8,4 km su strada sterrata. Il via dal Palazzo Comunale di Imperia con il suggestivo arrivo, lassù, sulla vetta del Monte Faudo. Direttore di gara e gran cerimoniere Genny Di Napoli che non ha bisogno di presentazioni.

74 i classificati nella individuale con la vittoria del forte atleta bergamasco Pietro Sonzogni (Atletica Valle Brembana) che chiude in 1h37'36" lasciando alle sue spalle il keniano del GP Alpi Parco Apuane  Joash Kipruto Koech in 1h38'42". Sale sul 3° gradino del podio, dopo la vittoria al Trail del Moscato: Alex Baldaccini. Il compagno di squadra di Sonzogni chiude in 1h41'02". 

In campo femminile è un vero e proprio dominio! Vince Adeline Musabyeyezu (Atletica Sandro Calvesi) in 1h54'07". Bisogna attendere 13' per vedere l'arrivo della 2^ donna: Samantha Galassi (La Recastello Radici) che arriva sul Faudo in 2h07'11". 3^ la cuneese Elisa Almondo (Dragonero) in 2h11'16". 

In azione e 4° assoluto il pavese battente bandiera Cambiaso Risso Tommaso Vaccina. Uno di quegli atleti che hanno entusiasmato, ridondante ricordarne le gesta, ancor di più è sempre piaciuta la sua semplicità nonostante i grandi risultati. In questi anni i tentativi di ripresa hanno avuto qualche difficoltà, rivederlo agguerrito in salita è certamente un bel segnale. 

12 invece le staffette previste in azione con il dominio della coppia atleta-allenatore della Val Susa: Daniel Borgesa-Gabriele Abate che chiudono con la somma tempi in: 1h45'42", secondi Corrado Taliano-Marco Dalmasso in 1h52'32", a 20" Mauro Faccio con Valerio Brignone.

Via libera anche ad una 9 km chiamata il "Faudetto", i migliori Enrico Berardinelli e Giorgia Faletta.

Un video (by Giampaolo Cambiaso) con anche un'intervista a Luciano Acquarone, 90 anni in questi giorni!


GALLERIE FOTOGRAFICHE su: club marathon Imperia

Dom 04/10/2020 - Corsa al Monte Faudo, Imperia (IM)
MONTAGNA/TRAIL; km. 24.90/8.60 (D+ 1146m/695m/1146m); FIDAL; RISULTATI 25kRISULTATI 9k e RISULTATI STAFFETTA






Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento