domenica 11 ottobre 2020

Omar Bouamer e Emily Grace Collinge dominano la Biella Oropa n° 45. I risultati e i protagonisti!

La 45^ Biella Oropa è stata una edizione speciale. Lo è stata nei numeri e nella collocazione temporale. La classicissima piemontese dal grande richiamo, si celebra a luglio, almeno negli ultimi anni, con una evidente connotazione climatica. 12 km di salita con le temperature estive sono tutt'altra cose di quelle ottobrine che mano mano che si sale per raggiungere il Santuario di Oropa  (1159 mt slm) diventano più rigide.

Il preambolo è doveroso per annunciare i record del percorso realizzati sia in campo maschile che in quello femminile. Proprio nei giorni scorsi scrivevo che il "Sì, ma" quando si realizza un primato è inopportuno, a distanza di qualche giorno quel "Sì, ma" diventa il mio. Realizzare un record, qualunque esso sia, ha un valore e gli atleti che ci sono riusciti ieri sono di prim'ordine dal curriculum riconosciuto, ma è altrettanto innegabile che non possono essere messi sullo stesso piano i crono record fatti a luglio con quelli di ieri con un clima ideale per correre forte cercando la miglior performance.

Detto questo onore a Omar Bouamer (Gs Parco Alpi Apuane) e a Emily Grace Collinge (Atl. Alta Valtellina) . Il valdostano di origine marocchina arriva a Oropa in 47'48", crono da brividi per chi sa cosa sia la salita che da Biella conduce al Santuario. Forse ancora più strabiliante il tempo dell'inglese Collinge: 50'59" che spazza via il 52'16" di Valeria Straneo.

Al via sono mancati due dei protagonisti annunciati: Sara Dossena e Xavier Chevrier.

Il podio maschile vede Andrea Astolfi (Cus Pro Patria Milano) conquistare il 2° posto in 48'15" e un habitué della Biella Oropa: Giuseppe Molteni (Atl. Desio) in 48'59". Podio a 5 con Michele Belluschi (Grottini Team Recanati) in 49'20" e con Soufiane El Aoufi (Pro Sesto Atletica) in 49'45".

In campo femminile è ancora una volta straordinaria Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) che in 55'53" sale sul 2° gradino del podio, 3^ la torinese Sara Brogiato (Aeronautica Militare) in 56’41”. 5 le assolute premiate. 4^ la pasticcera bovesana Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo) in 57'48" e dalla rientrante Camilla Magliano 5^ in 58’59”. Davvero emozionante rivedere la portacolori della Podistica Torino in azione dopo così tanto tempo, le sue qualità le conosciamo bene, che sia una nuova ripartenza florida ce lo auguriamo tutti! - Foto di copertina a cura di Carlo Bolla -.

Sfuma di poco il record di classificati. Superati i 600 iscritti, al traguardo saranno 545, un numero importante in una stagione così travagliata, un altro successo per Claudio Piana e il suo staff..

Foto: Daniele Chiodi

In azione anche la Bio Correndo AVIS con:

Fabio Dirutigliano, Walter Gambino e Luca Ferrario:



Sab 10/10/2020 - Biella - Oropa, Biella (BI), STRADA; km. 12.20; FIDAL; RISULTATI




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento