giovedì 8 ottobre 2020

Luciano Acquarone ha compiuto 90 anni con una costante la corsa. Conoscevate il caso Acquarone che ha cambiato le regole del mondo master?

Pochi giorni fa, il 4 ottobre, Luciano Acquarone ha compiuto 90 anni.

 Proprio domenica durante la Corsa al Monte Faudo Acquarone è stato festeggiato per i suoi 90 anni e per essere l'ideatore della manifestazione giunta alla sua 50^ edizione. 

Luciano Acquarone, però, non ha solo il merito di essere l'ideatore di una manifestazione che attira ogni anno atleti di alto livello, ma lui stesso è un'icona del fondo e mezzofondo italiano.

La sua passione per l'atletica nasce nel 1947, si dedica la mezzofondo con buoni risultati già durante il periodo giovanile, ma il vero cambio di marcia avviene con la maturità. 

Negli anni 60/70 però le regole Fidal erano diverse da oggi, Acquarone nel 1968 a causa di impegni di lavoro non aveva potuto rinnovare il tesseramento alla federazione, la quale prevedeva che gli atleti con più di 35 anni di età se avevano avuto un'interruzione dall'attività agonistica non potevano più essere tesserati Fidal. L'iter burocratico affrontato dall'atleta di Imperia diventa un vero e proprio caso. La società per la quale era tesserato Acquarone la Maurina porta a sostegno dell'atleta una documentazione dettagliata sull'ottima condizione psicofisica del suo tesserato corredata dei risultati ottenuti in varie competizioni dove era iscritto come "libero". Persino Primo Nebiolo sostiene la causa dell'atleta e nel 1971 arriva la comunicazione ufficiale della Fidal che autorizza, in via del tutto ufficiale, Acquarone a tesserarsi come atleta. 

Solo 7 mesi dopo il tesseramento Acquarone veste già la maglia azzurra dopo aver esordito tra i big della maratona a Busto Arsizio dove Luciano ferma il crono a 2h24'09", a Bruxelles con i colori dell'Italia si migliora portando il limite a 2h20'21". 

Elencare tutti i suoi successi è quasi impossibile, come anche elencare i record master che gli appartengono. 

Tantissime le vittorie agli Europei e ai Mondiali Master nelle varie specialità del mezzofondo, 37 le medaglie d'oro conquistate tra gli anni 1981 al 2016 nelle due manifestazioni

Al link www.fidal.it Primati-master si possono trovare i tanti record nazionali e internazionali, solo per citare i più recenti, nella categoria over 85 sono ben 9 i record che gli appartengono e vanno dagli 800 metri alla mezza maratona. 

Parte della lunga carriere sportiva di Luciano Acquarone è stata raccolta nel libro di Daniele Menarini Una vita di corsa. 







Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento