martedì 20 ottobre 2020

L'Atletica Alba piange la scomparsa di Giacomo Rossi

... "e questo Giacomo Rossi com'è che non lo conosciamo"? Il ricordo è vago e non saprei collocarlo temporalmente. In una podistica di qualche anno fa in cui ero presente, Giacomo arrivò nelle prime posizioni e non conoscendolo come atleta non lo avevo considerato fra i possibili protagonisti nelle chiacchiere che si fanno solitamente dopo lo partenza della gara.

(Dopo la pubblicazione l'illuminazione: Monfallito 2016, la prima occasione in cui l'incontrai, la foto di copertina di quella manifestazione)

Eppure Giacomo, classe 1988, era un atleta davvero forte, almeno per il circuito delle podistiche. 15'30" sui 5000, 33'01" nei 10 km su strada, 1h12'39" in mezza; insomma un atleta che non passava inosservato anche se la pista era forse il suo terreno d'azione preferito. Anche coach Labate lo ricorda per qualche trasferta insieme per gareggiare in qualche meeting.

Ieri sera l'Atletica Alba, società con cui era tesserato dal 2016, ne annuncia la scomparsa. Ingegnere meccanico di origini riminesi si era trasferito ad Alba per lavoro e sempre per la sua attività, si era trasferito in Svizzera a Neuchatel lo scorso anno. I suoi interessi, oltre allo sport, c'era anche la musica, suonava il contrabbasso, era venuto anche ad Alessandria con la sua band (50 special) per suonare alla consueta festa di Borgo Rovereto nel 2018.



Ieri mattina, Rimini notizie, racconta che domenica mattina nei pressi della Rocca di San Leo era stato ritrovato uno zainetto da alcuni escursionisti che avvisavano i Carabinieri. Le successive ricerche del Soccorso Alpino e Speleologico hanno purtroppo portato alla scoperta del corpo di Giacomo senza vita, vittima di una caduta.




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento