domenica 4 ottobre 2020

Francesco Puppi e Francesca Ghelfi sono campioni italiani di corsa in montagna lunghe distanze. I risultati, le foto e i protagonisti!

Seconda giornata di gare a Casto per il Trofeo Nasego con anche l'assegnazione dei titoli italiani di corsa in montagna di lunghe distanze. 
20 km circa di gara per decretare i migliori runner,  non solo atleti italiani però, il Nasego piace ai top runner internazionali che non hanno voluto far mancare la loro presenza. 
A livello maschile il livello dei partecipanti allo start è di alto valore, ci sono gli italiani Francesco Puppi, Xavier Chevrier, Cesare Maestri, Henry Aymonod ,il britannico Andrew Douglas, i francesi Sylvain Cachard e Julien Rancon, solo per citare i primi della classe.
Proprio tra Puppi e Cachard si rinnova il duello già visto al Fletta Trail di Malonno. 
Nella prima parte di gara sono in cinque al comando della gara, oltre a Puppi e Cachard troviamo Maestri, Douglas e Rancon. Al 14° km quando la salita inizia a farsi più dura Puppi e Cachard si staccano e procedono insieme sino alla parte finale della gara. Questa volta a Puppi non riesce lo sprint finale sul francese, anzi è proprio Sylvain Cachard ad allungare e a vincere la gara in 1h34'11". Francesco Puppi è secondo in 1h 35'16", ma conquista il titolo tricolore, completa il podio, dopo averlo visto vincente domenica scorsa a Superga, Xavier Chevrier  in 1h37'28". 
Il bronzo per il podio tricolore va a Cesare Maestri, 6° assoluto, in 1h38'34".

La gara femminile vede l'assolo dell'irlandese Sarah McCormack, l'atleta si pone da subito alla testa della gara e non lascia la posizione sino all'arrivo, conclude in 1h52'32". Bello  il duello alle sue spalle con Francesca Ghelfi ed Elisa Sortini che si avvicendano lungo il percorso. E' la Ghelfi ad avere la meglio, titolo italiano per lei dopo il bronzo dello scorso anno, 1h53'36" il suo crono. Terza assoluta è Elisa Sortini in 1h54'34", mentre il terzo posto sul podio dei campionati italiani lo conquista Alessia Scaini, 4^assoluta, in 1h55'33". 

Nel giorno di San Francesco un Francesco e una Francesca campioni italiani, sarà un segno?

Questi i titoli italiani assegnati oggi: 
Femminili
Master A: Elisa Sortini
Master B: Simonetta Menestrina
Master C: Iole Ronchi 
Promesse: Alessia Scaini
Società: Atletica Saluzzo

Maschili
Master A: Emanuele Manzi
Master B: Dario Martocchi
Master C: Antonio Baroni
Promesse: Roberto Cassoi
Società: Atletica Valli Bergamasche

Il trofeo Nasego ha dato vita anche a una novità il trofeo Junior, una manifestazione internazionale under 20 . 
Nel Parco delle Fucine si sono sfidate le rappresentative dell'Italia, della Slovenia e della Repubblica Ceca. 
Al maschile è l'Italia a trionfare con Alain Cavagna, Alessandro Crippa, Alessandro Rossi. 
Tra le atlete la vittoria a squadre va alla Repubblica Ceca.



GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Damiano Benedetto e Marco Gulberti







Nessun commento:

Posta un commento