giovedì 22 ottobre 2020

Continuano le cancellazioni anche dal Lago di Como brutte notizie: rinviata la Lecco Half Marathon

Tempi difficili per i podisti. L'aumento dei contagi sta imponendo regole più restrittive per la salvaguardia della salute pubblica. 

Si susseguono le cancellazioni degli eventi in calendario, dopo l'annuncio della Lago Maggiore Marathon arriva l'eco dal Lago di Como. Anche la Lecco Half Marathon si trova costretta a un nuovo rinvio a causa dell'evoluzione dei contagi. 
La gara già rimandata una prima volta da marzo e novembre, ripropone l'appuntamento per il 7 marzo 2021 con la speranza di trovare una situazione sanitaria migliorata

A voi il comunicato:

Ci si è provato fino alla fine e fa male quando il traguardo svanisce a pochi giorni dall’essere raggiunto.
Dopo il rinvio dello scorso marzo, per la Lecco Half Marathon era tutto pronto per l’appuntamento del 1°novembre, ma l’evoluzione dei contagi in Lombardia e le necessarie disposizioni prese dalla Regione hanno via via reso impossibile poter allestire l’evento. “LHM doveva contribuire alla ripartenza del podismo nazionale in piena sicurezza e serenità – sottolinea l’organizzatore della Spartacus Events Renzo Straniero purtroppo la dirompente avanzata della pandemia in Lombardia ci costringe a gettare la spugna  poiché ormai sicurezza e serenità non fanno più parte di questo maledetto periodo della nostra vita”.
E’ una decisione sofferta ma inevitabile che va soprattutto intesa come un sensato atto di responsabilità e senso civico nel rispetto dei numerosi nuovi contagiati, ricoverati in terapia intensiva, deceduti ed altresì un segnale di vicinanza alle nuove misure restrittive emanate dal Governo e Regione Lombardia atte a prevenire ogni tipo di affollamento. 
E’ chiaro che nella situazione che si sta vivendo viene a mancare lo spirito giusto per affrontare una gara che, va sottolineato, sarebbe stata allestita nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di prevenzione e sicurezza, con tutte le regole del caso.
La Lecco Half Marathon però non si arrende e già è proiettata verso il 7 marzo 2021: la gara è già stata
inserita nel calendario nazionale della Fidal e tutti coloro che si erano iscritti per il 1° novembre avranno la quota congelata per la gara prevista fra 5 mesi. Speriamo davvero che per allora la situazione sia migliorata e si possa finalmente tornare a correre sulle rive del Lago di Como.

Per informazioni: Spartacus Triathlon Lecco, tel. 348.2766234,
http://www.spartacusevents.org/maratoninacittadilecco

Nessun commento:

Posta un commento