martedì 27 ottobre 2020

360 Trail. Le pillole del libro di Fulvio Massa

Il Covid ci ha cambiato la vita, quella di tutti i giorni e anche quella sportiva. 

Si organizzano meno podistiche, tanti eventi vengono cancellati, resistono e anzi stanno acquistando un'importanza sempre maggiore le manifestazioni trail. 
Una tendenza in evidenza anche nel Campionato Italiano di Trail lungo disputato nel fine settimana scorso all'interno della kermesse dell'UTLO. La gara ha offerto parterre di atleti di altissimo livello e una partecipazione a quattro cifre segno che la corsa in natura piace sempre di più. 
In aiuto a chi si avvicina al mondo trail, ma anche per gli atleti già esperti è nato il manuale 360 Trail, non solo un libro, ma proprio un metodo di lavoro in grado di rispondere alle diverse aspettative di chi si dedica alla corsa off road. 

Tanti i temi trattati partendo dalla definizione di trail running, non si può conoscere una materia se non si conosce la storia della stessa e la sua evoluzione nel tempo. 
Quando è nato il trail? Come si classificano le corse? E perchè si corre? 
Solo nel primo capitolo si possono trovare le risposte a queste domande, ma in questo caso ci piacerebbe invece partire dal fondo. 
Dal capitolo 10 dedicato agli organizzatori, in un periodo di incertezza in cui anche correre è diventata una piccola conquista,  360 Trail fornisce ottimi spunti per organizzare una gara in sicurezza. 
Una sicurezza a 360 gradi, parafrasando il titolo del manuale, applicabile sempre per garantire l'incolumità degli atleti in ogni occasione anche in questo periodo particolare.
Da non sottovalutare il grande potenziale che può avere una gara in natura per incentivare il turismo, può diventare un piano B alla crisi economica?

Perchè trattare proprio il capitolo dedicato all'organizzazione? Perchè in questo momento è importante che chi ha il coraggio di predisporre una manifestazione non venga lasciato solo, perchè per gli atleti è fondamentale avere degli stimoli e degli obiettivi da porsi. 

Una volta stabilite le proprie mire si potrà stabilire un protocollo di lavoro e 360trail ci spiega come, ma lo vedremo in un altro step.  

Foto: Aringa studio

Il post è stato preparato prima del DPCM del 24 ottobre.




Nessun commento:

Posta un commento