sabato 12 settembre 2020

Siete in grado di correre e palleggiare per un miglio? Whittni Orton sì e realizza il record del mondo!

Soprattutto nel periodo del lockdown o nell'immediato periodo postlockdown abbiamo assistito alla realizzazione di vari record stravaganti, dall'everesting per le scale, ai giri del palazzo, al retrorunning. 
Negli USA quest'estate è impazzata la corsa del miglio palleggiando con un pallone da basket. Pochi giorni fa, il 4 settembre una studentessa americana Whittni Orton, atleta della squadra di sci di fondo  della Brigham University,ha battuto il record del mondo femminile.


L'idea di provare a migliorare il record è venuta all'allenatore di cross country dell'università Diljeet Taylor, il primato sul miglio palleggiando era stato stabilito a luglio da Sidney Masciarelli in 5'08"57, coach Taylor sapeva che nel campus poteva puntare su due atlete in grado di sfidare la Masciarelli, due atlete con esperienza nel gioco della pallacanestro e che potevano correre forte, Whttni Orton e Anna Camp Bennet. 

Dopo alcune prove le ragazze si sono lanciate in pista con il record nel mirino, dopo i primi metri vicine la Orton ha iniziato ad avanzare cercando di rimanere concentrata sul non calciare la palla. Ha concluso in 4'58"56, 10 secondi meglio della Masciarelli con un passaggio al km in 3'02". 

Alla fine della prova la Orton ha dichiarato di essersi molto divertita, anche se la prova è stata più complicata del previsto, combinare i movimenti del palleggio con una corsa veloce e continuata non è semplice.


Nessun commento:

Posta un commento