mercoledì 30 settembre 2020

Il metodo empirico di Kilian Jornet : 84,89 km in pista per un test nutrizionale

Kilian Jornet non finisce di stupire. 

Dopo averlo visto correre le ripetute in pista, dopo aver annunciato la sua intenzione di partecipare alla maratona di Valencia e aver poi dichiarato di partecipare alla Hytteplanmila, la 10 km più veloce della Norvegia (CLICCA QUI per il post), lo rivediamo in pista percorrere 84 km!

Perchè questa distanza? Sicuramente non in preparazione della 10 km. 

Il motivo lo spiega Kilian dal suo profilo Instagram, si tratta di un test nutrizionale. Lo scopo era quella di effettuare uno sforzo continuato, ma non particolarmente intenso, naturalmente secondo gli standard di Kilian, su un terreno stabile, senza variazioni di percorso o di substrato, utilizzando diversi protocolli di idratazione e alimentazione. 

Per eseguire il test Kilian ha percorso 84,89 km in 5h58'13" a un passo medio, quello che lui definisce "uno sforzo facile" ,di 4'13"/km. 



Durante le quasi 6 ore di corsa Kilian si è alimentato e idratato con diversi prodotti, i cui risultati energetici sono stati riportati in una tabella. 

Lo scopo è quello di trovare gli integratori  più adatti a fornire il giusto apporto durante una gara in cui è possibile avere accesso a fluidi o alimenti o viceversa trovare quelli più idonei da portare con sè durante una corsa in cui invece si richiede l'autonomia.



Il versatile atleta spagnolo al termine della prova afferma : "La progressione deriva dagli adattamenti, gli adattamenti provengono dalla formazione e la formazione proviene dalla conoscenza e la conoscenza deriva dai test" Un vero esempio di metodo empirico!






Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento