mercoledì 2 settembre 2020

I Cammini, una scoperta interessante grazie a Mauro Chiriotti

Il Monferrato di ieri mi vede raccontare una storia non sportiva in senso stretto ed è stata l'occasione per avvicinarmi io stesso al mondo dei Cammini.

Una sfera complessa con le sue regole, se per regole intendiamo la logistica e l'approccio ai viaggi, perchè le norme in cammino sono il buon senso, il rispetto della natura, il godere della solitudine e degli incontri che di volta in volta si presentano.

Mauro Chiriotti è un camminatore di quelli che partono zaino in spalla con una meta fisica e introspettiva. Non è uno di quelli che si è "perso" e nel camminare per più giorni cerca il se stesso smarrito, è un uomo a cui piace viaggiare camminando, restando solo con i propri pensieri e con la voglia di scoprire l'Italia, quella selvaggia, dei piccoli borghi con la sola volontà e lo forza d'animo che lo contraddistingue. Nell'ascoltarlo l'entusiasmo di chi ama quel che fa, nel racconto lo spunto per qualcuno per avvicinarsi al piccolo grande mondo dei Cammini.

In edicola fino a giovedì, ma non è finita martedì prossimo il racconto dell'ultima sua avventura. Il Cammino dei Ribelli!


Nessun commento:

Posta un commento