giovedì 3 settembre 2020

Armand Duplantis "vede" Bubka. A Losanna, con Sam Kendricks, lo spettacolo dell'asta nell'Athletissima 2020!

Svizzera, Losanna, Athletissima, salto con l'asta, spettacolo, Duplantis, Kendricks, mai visto. Il "marconigramma", tolte le virgole e inseriti i punti, che avrebbe potuto fare il giro del mondo è pressochè quello proposto nell'elencare le parole chiave che possano spostare l'attenzione a quanto successo ieri.

Siamo a Losanna per il meeting Athletissima del circuito "dei diamanti". La tappa della Diamond League per l'occasione si sposta dallo stadio olimpico di Le Pontaise per dar spazio ai campioni a Place de l'Europe. Qui gli astisti hanno dato vita ad uno spettacolo che a dir memorabile si fa persino un torto ai protagonisti.

Il salto con l'asta è per diverse generazioni, a partire dai 40 enni di oggi, Sergey Bubka, l'uomo, l'extraterrestre capace di saltare oltre i 6 metri con una facilità impressionante e stabilire il record del mondo, al Sestriere nel 1994, di 6.14 - outdoor -, che resiste ancora oggi.

Bene, ieri sera il golden boy svedese Armand Duplantis si è superato inseguito ad una incollatura da Sam Kendricks. 5.62 la misura d'ingresso per lo svedese, 5.32 per Kendricks. Duplantis passa a quota 5.82 proseguendo con un cammino netto (misura al primo salto): 5.87, 5.92, 5.97, 6.02. L'americano parte da più lontano: 5.32, 5.52, 5.62 (un errore), 5.72, 5.77, 5.82, 5.92, 5.97, 6.02.

Si arriva dunque a 6.02 con la testa che gira, inebriati per l'emozione per il regalo inaspettato dei due campioni. Duplantis, classe 1999 è esploso nell'ultimo anno con il record indoor: 6.18 indoor a febbraio 2020, Kendricks, leva '92, 28 anni fra 4 giorni, è il campione del mondo in carica (Doha 2019). Certamente il meglio che l'asta possa offrire in questo momento. Il presente per entrambi, il futuro per "Mondo" per questioni chiaramente anagrafiche.

A Losanna, in gara, però l'età non conta e nemmeno il curriculum. Sulla battuta della pedana bisogna mettere tecnica, allenamento, cuore e talento aldilà dell'avversario, oltre ogni ragionamento.

6.07: Duplantis vola, ancora una volta, al 1° tentativo, Kendricks si ferma a tre nulli. Nella sera inoltrata si posiziona l'asticella un centimetro sopra Bubka. 3 nulli per Mondo. Il sipario si chiude con la standing ovation mondiale, il tributo è nei brividi che i due hanno saputo regalare. Le statistiche, così racconta la Fidal, che mai si è persa una gara di salto in alto saltando a 6.02 a confermare quel mai visto! PB per lo svedese (prec. 6.05), SB - primato stagionale - per l'americano. 

Ad assistere da protagonista allo spettacolo anche in nostro Claudio Stecchi che si migliora, almeno in questo 2020, saltando al 2° tentativo 5.52, tre nulli a 5.72.

LINK AI RISULTATI 

CLICCA AL CENTRO per un VIDEO






SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento