venerdì 21 agosto 2020

Partono domani i Campionati italiani di corsa in montagna. Tutti gli iscritti

Il Piemonte si veste di tricolore. Un fine settimana intenso attende la Val Susa che ospiterà i Campionati Nazionali di Corsa in montagna. 

Per lo svolgimento delle prove sono stati scelti tre comuni diversi, Venaus per le categorie giovanili a partire dagli Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi, Mompantero per i Master over 65 e per gli Juniores e Susa dove troveremo tutte le altre categorie compresi i big della corsa in montagna. 

La scelta di dividere le prove è stata presa dall'organizzazione sia come sorta di promozione del territorio per dare risalto nazionale anche ad altri comuni montani meno conosciuti rispetto a Susa, sia per adeguarsi alle norme anticonvid ed evitare assembramenti. Il numero degli iscritti raggiunge infatti i 700 atleti difficili da gestire se concentrati in un unico luogo. 

Ricco il programma di gare. 

Si inizia sabato mattina a Venaus con distanze crescenti a seconda delle categorie. Le categorie Esordienti e Ragazzi non si contenderanno il titolo, ma sarà un'ottima occasione per mettersi in gioco in un'annata che ha offerto poche possibilità di gareggiare. 

Titolo in palio invece per Cadetti e Allievi sia a livello individuale sia a squadre. 

Allo start 7 rappresentative regionali presenti, Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle d'Aosta, Trentino, Alto Adige ed Emilia Romagna al suo esordio. Sulla linea di partenza troveremo  i freschi vincitori del Campionato di corsa in montagna a staffetta che qui invece dovranno dare il tutto per tutto singolarmente. 

ISCRITTI CATEGORIE DA ESORDIENTI AD ALLIEVI


Sempre sabato, ma a Mompantero nel pomeriggio si svolgeranno le gare destinate agli Juniores che assegneranno i titoli tricolori. 

Prima di dare spazio agli Juniores, alle 16,30 prenderà il via la corsa dei Master maschili e femminili 65 e oltre. Il percorso sarà per tutti di 5 km. Le categorie M65 e oltre non partecipano all'assegnazione del titolo italiano. 

Tra gli Juniores attesa per Alain Cavagna, Atletica Val Brembana che risulta essere il favorito per eccellenza. Cavagna avrà come competitor Marco Zoldan, Atletica Rodengo, azzurro ai Mondiali di corsa in montagna e Alessandro Rossi, AS. Lanzada e dallo sci alpinismo il campione olimpico giovanile Alessandro Crippa, Atletica Alta Valtellina.

In campo femminile occhi puntati su Katja Pattis, SudtirolTeam Club ed Elisa Pastorelli, sono loro che riscuotono i favori del pronostico per il titolo.

ISCRITTI CATEGORIE JUNIORES M65 E OLTRE

Domenica sarà Susa protagonista. Gli atleti si cimenteranno nel percorso classico del Challenge Stellina con partenza dall'Arco di Augusto  e arrivo a Costa Rossa sui sentieri che il 26 agosto 1944 videro la brigata partigiana di Aldo Laghi combattere i nazisti. 

Si contenderanno il titolo tricolore sui 14,3 km di percorso i migliori protagonisti della corsa in montagna. Assente per infortunio Xavier Chevrier, il focus è puntato su una rosa di atleti a partire da Cesare Maestri, Atletica Valli Bregamasche, Francesco Puppi, Atletica Val Brembana non nuovi a questo genere di sfide. A rendere loro difficile la partita Henri Aymonod, Sportification, Alex Baldaccini, Atletica Val Brembana e i gemelli Dematteis, Sportification. 

Tra le donne la gara non è scontata. Tante le atlete di spicco che cercheranno di portare a casa il titolo, presente la campionessa italiana in carica Elisa Desco, Atletica Alta Valtellina, la compagna di squadra Elisa Sortini, le sorelle Ghelfi, Podistica Valle Varaita, Alessia Scaini e Lorenza Beccaria Atletica Saluzzo. Per loro 10,5 km di tracciato. 

Sullo stesso percorso degli Assoluti in gara anche i Master dai M/F35 agli M/F60

ISCRITTI ASSOLUTI E MASTER


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento