mercoledì 8 luglio 2020

Il 4 ottobre la StrAlessandria. Una domenica solidale e in movimento

Le novità per la StrAlessandria 2020 sono della settimana scorsa quando sono stati rese note le modalità di svolgimento della stracittadina alessandrina.
L'evento che è certamente coinvolgente per la popolazione, mantiene questo aspetto e la proposta è più ludico motoria, sempre con un aspetto solidale, che sportivo in senso stretto. L'anno del Coronavirus ha modificato ogni palinsesto in ogni ambiente, in qualche caso si prova comunque ad aprire il sipario. Ecco come:

25a STRALESSANDRIA DI SOLIDARIETÀ UN APPUNTAMENTO PER TUTTI

Nell’anno della pandemia abbiamo dovuto rinunciare a molto, anche al solo pensare eventi sportivi condivisi. Tra le scadenze saltate causa pandemia c’è stata quella dell’8 maggio: la StrAlessandria
rinviata, ma non annullata. Ora, alla luce della ripresa, è stato esaminato il nuovo programma, tra i promotori, il Comune di Alessandria e ICS Onlus.

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 STRALESSANDRIA DAY

Quest’anno dovremo rinunciare alla corsa il venerdì sera a favore di una intera giornata di eventi che dovranno svolgersi in tutta la città, coinvolgendo migliaia di cittadini in grandi spazi aperti, dove sarà possibile mantenere le regole di sicurezza del distanziamento che abbiamo imparato a conoscere e praticare.

UN PROGETTO DI RESTAURO AMBIENTALE SOSTENIBILE DELLA CITTÀ DI ALESSANDRIA QUESTA TERRA E’ LA TUA TERRA

Progetto contro il degrado urbano, rivolto alla tutela del capitale naturale presente nell’area cittadina di Alessandria. Interverrà sulle criticità manifeste nelle condizioni di abbandono che l’intervento pubblico non è in grado di fronteggiare. Le risorse private delle associazioni e dei cittadini si coniugheranno con le competenze pubbliche del Giardino Botanico del Comune di Alessandria e con i corsi di formazione agronomica degli Istituti Penitenziari. Il programma prevede la costituzione di una squadra d’intervento antidegrado permanente formata da persone detenute in permesso lavorativo esterno in tirocinio formativo con indennità di partecipazione. La fondamentale collaborazione con i cittadini si baserà sulla diretta segnalazione al Giardino Botanico che programmerà gli interventi e la formazione permanente dei lavoratori. Sulla base di questa filosofia di progetto è anche segnalata
un’area importante su cui effettuare un intervento specifico di restauro ambientale anche attraverso la partecipazione a bandi: la parte dei giardini pubblici storici di Alessandria, di pertinenza del Teatro
Municipale, che riveste particolare importanza per tutta la cittadinanza.

SCUOLA E ACQUA PER IL MOZAMBICO

Nozze d’argento per la cooperazione internazionale di ICS che riprende e amplia il progetto nel nord del Mozambico. Dopo i pozzi di villaggio verrà infatti ripreso il piano di restauro della scuola di Mitawa, realizzata negli anni 2004/05 anche con il contributo della StrAlessandria. La scuola ha necessità di risanare tetti, infissi e arredi. Essa ha un ampio bacino di utenza e anche per questo
sarebbe necessaria la dotazione di almeno uno scuolabus. Dev’essere infine migliorato l’accesso all’acqua potabile.

La parata/camminata

RITROVO: Corso Acqui, con inizio ore 10
PARTENZA: ore 10.30 di fronte alla Chiesa San Giovanni Evangelista
ARRIVO: Viale della Repubblica
PERCORSO: 2 km pianeggiante
ISCRIZIONE: € 5 a persona con maglietta

La parata parte dal Cristo per omaggiare l’importanza del quartiere nella vita della città. La parata realizzerà un momento collettivo di partecipazione, disciplinato però attraverso l’appartenenza a un gruppo, un’associazione, una palestra, una squadra, una scuola, un ente, una unità produttiva o di lavoro.

Alla StrAlessandria partecipano ogni anno oltre cinquanta gruppi cittadini. Stiamo chiedendo loro di attivarsi e di rivolgersi ai nostri punti iscrizione, che saranno attivi da mercoledì 1° luglio 2020.
I gruppi si disporranno lungo il percorso di partenza, mantenendo una disposizione rispettosa delle norme di sicurezza e valorizzando la propria presenza con striscioni, personalizzazioni, coreografie.

Nella fase preparatoria verranno date le opportune indicazioni sia per la partenza, sia la collocazione di arrivo, inclusa la presenza di gazebo e banchetti. Nel viale di arrivo, oltre al palco, saranno presenti bancarelle street food opportunamente distanziate.

LA FESTA AI GIARDINI

L’area del parco dei giardini darà spazio a più attività che riguarderanno l’intera giornata. La festa sarà organizzata su due poli: il palco al fondo di viale Repubblica lato stazione, per gli speaker e la musica, il foyer del Teatro Municipale con la mostra. Lungo tutto il viale saranno presenti attività, gazebo e bancarelle, per potersi ristorare, ma anche per condividere le molteplici facce di Alessandria Strasolidale. Ci saranno:

 le attività sportive degli atleti diversamene abili, organizzate anche con le strutture
di gioco messe a disposizione da Decathlon
 la presentazione del progetto Questa terra è la tua terra a favore della città, che sarà
sostenuto proprio con i fondi della StrAlessandria (area palco)
 deejay e musica dal palco diffusa in tutta l’area dei giardini

La mostra CittàPaesiMondo presso il Foyer del Teatro Municipale. Uno spazio autonomo espositivo gestito dalle associazioni del territorio alessandrino con grande esperienza nel campo della
cooperazione internazionale, un’occasione per rilanciare la presenza viva del Teatro Municipale nell’area dei giardini. Ne sono promotori l’Azienda Culturale Multiservizi “Costruire insieme”, le
associazioni ICS Onlus, Apsara, Assefa Al, L’Abbraccio, PassoDopoPasso.

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 si svolgerà la StraCittadella

Si tratta della quarta StraCittadella, è un percorso segnato di cinque chilometri, un percorso-salute pubblico e sicuro, offerto in dono alla città a pochi passi dal centro. L’elegante doppia stella del tracciato si snoda lungo la linea del fossato e degli spalti. La partenza è prevista nel pomeriggio alle ore 14.30 dal piazzale interno. La StraCittadella si prefigge l’obiettivo specifico di informare sul percorso e di far partecipare i cittadini, curando la manutenzione di una risorsa che è di tutti.

La StraCittadella ringrazia il Comune di Alessandria, ma non aspetta interventi dall’alto, procede attivamente con l’intervento diretto e volontario, la StraCittadella viene realizzata insieme al Comune di Alessandria nello spirito del Disciplinare per la custodia del compendio Cittadella redatto in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti, in particolare viene valorizzato il punto che recita “i proventi derivanti dalle manifestazioni verranno destinati alla ordinaria manutenzione del luogo”, presupposto della sua ordinaria fruibilità.

A questo serviranno dunque le offerte di cinque euro richieste per l’iscrizione alla gara. Avvalendosi del contributo delle associazioni presenti e in particolare dell’Associazione Bersaglieri, vengono effettuati interventi di pulizia del percorso e di rinnovo della sua segnaletica. La presenza di quest’ultima e il divieto di allontanarsi dal percorso pulito e segnato sono elemento base della sicurezza nell’uso di questa parte naturale della Cittadella.

Diversamente dagli altri anni la StraCittadella non avrà una maglietta propria, ma utilizzerà
quella della StrAlessandria 25°.

Per "in vacanza con la StrAlessandria": www.stralessandria.it

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



Nessun commento:

Posta un commento