giovedì 16 luglio 2020

Andrea Soffientini strabilia a Losanna, un 5000 da protagonista con un gran PB. I risultati completi

Gli occhi sono ancora puntati sulla Svizzera.
Chi vuole confrontarsi con le distanze del mezzofondo lo può fare già da diverse settimana in terra elvetica. Ieri a Losanna lo spettacolo è andato in scena presso lo stadio olimpico di Pontaise.

I 5000 a conclusione dei serata sono stati una gran vetrina anche per gli atleti italiani che hanno deciso di essere della partita.

Prestazione da cerchiolino rosso (cit. Tommasi) per Andrea Soffientini. L'atleta, classe 1988, battente bandiera dell'Azzurra Garbagnate incoccia nella serata, se non perfetta, certamente indimenticabile. La lotta per migliorarsi è sempre sul filo dei secondi, piccoli muri che si abbattono cercando di rosicchiare decimi importanti ad ogni giro.

Il 14 luglio la sua condivisione di quanto realizzato nel 2019 è stato premonitore. Il suo precedente PB era proprio in quella data dove corse in 14'43"28, ieri sera si è davvero superato annichilendo la prestazione realizzata 366 giorni prima: 14'11"63, oltre 30" di miglioramento. Straordinario! Crono e prestazione che gli valgono la 3^ posizione davanti ad un altro big azzurro della maratona: Renè Cuneaz (Cus Pro Patria), anche lui al PB, in 14'14"87. La gara è stata vinta dal francese Dorian Coninx in  13'49"64.

Andrea racconta che il miglioramento rispetto a quanto fatto lo scorso anno era nell'aria, una condizione migliore, ma certamente non pensava ad un crono simile. La prova è stata avvalorata da una prestazione da metronomo. 2'50"50 ad ogni giro con buona parte della gara corsa da solo. La stagione con le difficoltà che tutti sappiamo è iniziata, in qualche modo saprà essere protagonista nelle opportunità che daranno gli organizzatori di potersi mettere in gioco.

Tra le donne si segnala la presenza dell'azzurra Giovanna Epis (Carabinieri) che vince fra le donne in 16'12"55.

Presenti anche due biellesi: Nicolas Patti (Bugella Sport) che chiude in 16'10"72 e Matteo Lometti (Brancaleone Asti) che sfiora il primato personale in 16'10"95.

Ancora protagonista la biellese Stefania Biscuola (Atletica Arcobaleno), 4^ nel doppio giro di pista in 2'09"22.

LINK AI RISULTATI

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento