venerdì 12 giugno 2020

Therese Johaung dallo sci di fondo alla pista per conquistare un pass mondiale

Gli Impossible Games sono stati anche il teatro della prestazione della regina delle nevi Therese Johaung.


La Johaung è la detentrice della Coppa del Mondo di sci di fondo e vincitrice di 3 titoli mondiali a Seefeld nel 2019, ma tolti gli sci e indossate le scarpette il risultato non cambia. L'atleta si dimostra altamente competitiva anche su una pista di atletica.


La sciatrice prestata alla corsa si era già dimostrata un'atleta di alto livello conquistando il titolo nazionale norvegese nei 10000 m con il tempo di 32'20"86, avvicinandosi molto al limite per la qualificazione ai Mondiali di 31'50".

Agli Impossible Gamese Therese aveva come obiettivo raggiungere quel 31'50" aiutata anche da una luce indicante la velocità necessaria da mantenere per correre ogni giro in 76".
La sciatrice il giorno prima della gara ha dichiarato " Bisogna un po' abbassare le aspettative. Penso che sarà dura  farcela, non a caso quel tempo rappresenta il minimo per i Mondiali. Farò del mio meglio per correre il più veloce possibile e se avrò corso in 31'50", 32'502 o 33"00 l'importante sarà aver dato il massimo per avere una bella esperienza".

Il meglio della Johaung è stato più che sufficiente. L'atleta è stata protagonista della miglior prestazione mondiale dell'anno con il tempo di 31'40"69. Anche se la sospensione delle competizioni non ha ancora permesso a molte atlete di gareggiare, il crono è di tutto rispetto e permette alla norvegese di staccare il biglietto per i Mondiali.
Non solo il 31'25" del limite per la qualificazione olimpica si fa sempre più vicino. Il tempo per poterci provare c'è e sicuramente il talento sportivo non manca a Therese considerando che il 10000 di ieri era solo la sua seconda prova ufficiale sulla distanza.


RISULTATI
seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento