sabato 27 giugno 2020

Paolo Rosso dalla Corridown all'Everesting

Paolo Rosso, l'organizzatore di una delle più belle e partecipate corse solidali la Corridown, ha indossato i panni del ciclista per lanciarsi in un'impresa.
Un'avventura che ha offerto l'occasione di un racconto su Il Monferrato. Paolo è riuscito a completare l'Everesting domenica 14 giugno, percorrendo la salita che da Odalengo Piccolo conduce a Villadeati.
La scelta della salita non è un caso, Paolo non ha solo voluto compiere un atto sportivo fine a se stesso, ma ha voluto rispolverare un evento storico, purtroppo tragico, ma che è importante fissare nella memoria di ognuno di noi: l'eccidio di Villadeati.


Il 9 ottobre del 1944 un comando nazista fece incursione nel piccolo paese di Villadeati per cercare dei partigiani, non trovandoli, catturarono 9 uomini, tutti contadini e padri di famiglia più il parroco Don Ernesto Camurati che in un atto di estremo coraggio offrì la propria vita in cambio di quella dei proprio parrocchiani, ma non bastò e furono tutti trucidati. Alcuni giorni dopo un altro uomo fu ucciso sulla porta di casa. 11 vittime innocenti dell'orrore della guerra.
I nazisti comandati dal Generale Meyer giunsero a Villadeati proprio da quella salita che parte da località Tribecco e porta a Villadeati.

Paolo ha percorso la salita di 2,3 Km ben 55 volte, 5 per ognuna delle vittime, completando l'Everesting in 17h30'.



Il negozio per i Podisti e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento