martedì 26 maggio 2020

L'atletica paralimpica piange un suo pioniere. E'mancato Carlo Durante,campione olimpico e mondiale di maratona

Lutto nell'atletica paralimpica, è mancato Carlo Durante campione non vedente di maratona.


Aveva 73 anni, un malore lo ha colto durante una pedalata in tandem mentre percorreva la strada 144 del Montello in provincia di Treviso.

Durante ha avuto una carriera sportiva colma di successi, probabilmente se avesse compiuto oggi le stesse gesta sarebbe un atleta simbolo dello sport paralimpico, anche in virtù del suo impegno nell'attività di promozione dello sport anche per i diversamente abili.

Durante venne colpito da una retinite pigmentosa che verso i 40 anni lo portò alla cecità, già maratoneta di buon livello, Durante non si è arreso alla malattia e ha continuato a correre arrivando a conquistare la medaglia d'oro a Barcellona nel 1992, l'argento ad Atlanta nel 1996 e il bronzo a Sidney nel 2000.

Nel suo ricco palmares anche un titolo mondiale, Berlino 1994 e tre titoli europei. Dal 1990 al 2004 a livello italiano non ha avuto rivali, vincendo i titoli nazionali in distanze che vanno dai 10000 m alla maratona. Alla Venicemarathon del 1995 stabilì il record  mondiale nella categoria non vedenti col tempo di 2h29'49".

seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento